Il nuovo numero di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 31 maggio 2012 – 23:37 -

copertina_giugno 2012Sono un po’ in ritardo per preannunciarlo come anteprima, ma in ogni caso eccomi all’appuntamento mensile che preannuncia l’uscita del nuovo numero della rivista Cucina Naturale che come sempre consiglio caldamente a tutti di sfogliare e consultare vista la ricchezza di argomenti che tratta.
Un numero fresco come non potrebbe essere vista la vicinanza dell’estate e la disponibilità di tantissime verdure e frutti stagionali impreziositi dal sole nella loro piena maturazione stagionale, elemento imprescindibile della rivista e di tutto il mio lavoro in campo culinario e alimentare.

Personalmente a questo numero ho contribuito con due servizi principali a cominciare dalla scuola di cucina dove tratto due frutti ottimi, diversi nella forma e nel colore ma volendo anche complementari nelle ricette.
Sono albicocca e ciliegie a cui ho dedicato numerose ricette studiate appositamente, e a proposito di ciliegie coincidenza ha voluto che fossi partecipe nello scorso weekend di un iniziativa tesa a valorizzare una varietà di ciliegia particolare che conoscevo poco.
Lo preannunciavo già lunedì, ma ve ne parlerò meglio domani, peccato non aver partecipato prima a un evento di questo tipo, avrei parlato meglio nell’articolo anche di questa ottima varietà di ciliegia.
Oltre a questo servizio mi occupo anche della consueta rubrica a cadenza mensile “Ricette leggere”, dove interpreto in chiave light i cereali declinandoli in equilibrate insalate estive da primo piatto o in dosi maggiori da appaganti piatti unici.
Ricordo poi il classico e immancabile appuntamento con la ricetta filmata, troverete a giugno delle zucchine tonde ripiene con tre differenti farce, buone, divertenti, belle da vedere.
Ecco ora la sintesi dei contenuti presa direttamente dal sito madre di Cucina Naturale, nella foto vedete invece un particolare grafico con immagini del ricco sommario.

Cucina Naturale di giugno: Sicilia vegetariana, Panzanella & C, Ricotta insolita, Ghiaccioli naturali

Chi ama gli ortaggi sarà ben accolto dal numero di giugno di Cucina naturale. La ricetta del lettore è una dadolata di tempeh con verdurine mentre la Ricetta filmata è un primo dove il piatto è costituito da zucchine tonde, ripiene di bulgur condito in 3 modi diversi. Le Ricette di stagione sono una carrellata di piatti siciliani in versione vegetariana, realizzati dallo chef Antonio Scaccio; per chi va di fretta, la Cucina veloce propone ricette fresche con  il pane; e per chi ricorda con piacere la morbidezza del piatto di carne tipico dell’estate, il vitello tonnato, troverà nel servizio delle Variazioni ricette analoghe, anche in versione vegetariana e vegan. A proposito di morbidezza, la Cucina sfiziosa ha la ricotta come protagonista, mentre la Scuola di cucina dello chef Giuseppe Capano propone le ciliegie e le albicocche anche in ricette salate. Troviamo la frutta anche neI servizio dell’autoproduzione, che insegna a realizzare colorati ghiaccioli naturali. Marco Bianchi ci racconta tutto sulle proprietà dei pomodori e ci regala una bella ricetta di pomodoro ripieno. Infine (ma solo perché non vogliamo raccontarvi tutto!) per chi è attento alle calorie, 3 proposte di primi freddi – pasta, riso e orzo – particolarmente leggeri, e la nostra dieta di stagione che questo mese si rivolge distintamente a chi ha un aspetto “a pera” e chi invece “a mela”.

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

Sommario 06-2012 CN


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento