Il nuovo numero di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 27 giugno 2012 – 22:44 -

cover_luglio 2012Un post per la doverosa segnalazione dell’uscita del nuovo numero della rivista Cucina Naturale, la mia rivista se permettete (e spero che il direttore me lo perdoni!!)
Ricchissimo, coloratissimo, freschissimo come si addice a un numero tutto dedicato all’estate e che come da tradizione copre i due mesi di luglio e agosto.

Ma andiamo subito al sodo e ai servizi che presento in questo bel numero, iniziamo con un intrigante articolo di cucina sfiziosa in cui abbiamo pensato di accoppiare insieme due ortaggi che sono tra i simboli del gusto e dei profumi dell’estate.

Parliamo di peperoni e melanzane che insieme o separatamente sono i protagonisti di moltissime ricette, come la tradizione del sud Italia insegna, li non a caso compaiono praticamente in ogni pietanza e sono facilmente oggetto di ottime conserve.
Da un punto di vista salutistico e di buona alimentazione si prestano poi ad essere preparate in modo leggero e poco invasivo senza l’uso di prodotti di origine animale sfruttando appieno i loro tipici sapori e profumi che combinati con le erbe aromatiche e gli altri tipici ortaggi estivi danno sempre ottimi risultati.
Il mio secondo servizio è all’interno della consueta rubrica “Ricette leggere”, il tema sono i dolci rinfrescanti e gratificanti creati combinando insieme frutta e latti vegetali.
Se, infatti, è vero che con la profumata e dolce frutta estiva si possono creare molti dessert rinfrescanti semplicemente facendo delle rapide macedonie da insaporire con spezie e erbe profumate è altrettanto assodato che per rendere più sfiziosi e invitanti questi dolci, senza eccedere in calorie e grassi, è possibile ricorrere all’abbinamento con una bevanda vegetale che sostituisce con profitto la tipica funzione del latte animale.
Nel servizio ho scelto le tre bevande più diffuse e rappresentative per fornire degli esempi pratici di come creare dessert accattivanti senza dover usare i classici ingredienti ricchi in calorie come panna e uova.
Non perdetevi poi per nessun motivo il classico e immancabile appuntamento con la ricetta filmata, qui presento una ricetta di cui sono molto contento e molto soddisfatto e che vi consentirà di sorprendere più di un ospite a tavola, segnatevela.
Ecco ora la sintesi dei contenuti presa direttamente dal sito madre di Cucina Naturale, nella foto vedete invece un particolare grafico con immagini del ricco sommario.

Cucina Naturale di luglio-agosto: Fiori di zucca, Pasta veloce, Peperoni&melanzane, Gelato fai da te

60 ricette leggere e invitanti per gustare l’estate fino in fondo. È questa la promessa del nuovo numero di Cucina Naturale. Si incomincia  con la ricetta del lettore (un tortino di miglio con peperoni e mandorle)  e la bruschetta in una nuova e divertente forma a cannolo. Le Ricette di Stagione, questo mese dello chef Michele Maino, hanno i fiori di zucca come protagonisti. La Cucina Veloce propone invece 10 primi il cui sugo si prepara mentre la pasta cuoce: rapidissime! Melanzane e peperoni sono i campioni dell’estate e li trovate in piatti vegetariani – sia semplici che più elaborati – nel servizio di Cucina Sfiziosa. Gli amanti del gelato avranno modo di conoscere le ricette che ci hanno regalato veri e innovativi esperti del settore della gelateria. Sempre  a proposito di dolci, le Ricette Leggere propongono dessert a base di latti vegetali. Non dimentichiamo la dieta del mese: fresca e di stagione, da fare, volendo, anche in vacanza, con tante ricettine facilissime. Troverete poi diversi altri servizi, e non solo di cucina. Buona lettura e buna estate!

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento