Il nuovo numero di Cucina Naturale e il mio nuovo libro

Scritto da Giuseppe Capano il 27 maggio 2014 – 21:58 -

Dettagli sommario 06-2014Arriva oggi nelle edicole e direttamente nelle case di chi è abbonato il nuovo e fresco numero di Cucina Naturale all’insegna dell’estivo mese di giugno.
Come ormai ben sapete la rivista è ricca di servizi e non solo di pure ricette, periodicamente vi informo proprio degli extra presenti sul mensile che vanno oltre la cucina, un complemento importante per essere sempre più consapevoli di cosa e come si mangia.

Passo direttamente a illustrarvi i due servizi a mia firma che troverete su questo numero, per il resto la fotografia del sommario vi da un idea complessiva di tutto il resto che vantaggiosamente trovate nelle tante pagine della rivista.
Nel primo articolo protagonisti sono i rossi pomodori declinati nella più classica delle ricette italiane, la salsa di pomodoro.
Del resto il pomodoro è il rosso simbolo dell’estate, del caldo, della freschezza e di quel calore di condimento che accompagna il nostro cibo per eccellenza, la pasta.
Le salse di pomodoro esistono in infinite versioni diverse, ma è indubbio che le più buone nascono con la stagione estiva quando il frutto fresco della pianta cresciuto al sole raccoglie e concentra in se i migliori dei profumi e degli aromi.
Ma anche le salse più tradizionali realizzate con i prodotti in conserva, soprattutto con pomodori pelati di buona qualità Italiana e biologica, se ben fatte sono una prelibatezza irresistibile e non c’è pasta o altro companatico che può resistergli.
I metodi sono molteplici e possono cambiare anche in base alla qualità delle varietà usate, senza dimenticare che il pomodoro è già buono di per se e una salsa può essere realizzata anche senza cottura.
Nel secondo sicuramente troverete molti “stimoli estivi”, un servizio di cucina leggera sulle golosità ghiacciate per rinfrescarsi dall’arsura del sole (speriamo) cocente.
Quindi intramezzi ghiacciati con poche calorie e pochi zuccheri, anzi per nulla, nel senso che per le tre proposte ho usato rispettivamente, sciroppo d’acero, stevia e concentrato di dattero.
Non vi resta che andare a scoprire subito di cosa si tratta!!!
Per il resto vi lascio alla presentazione ufficiale del nuovo numero ma prima fate ben attenzione a non lasciarvi sfuggire il mio ultimo libro che in anteprima esce proprio con il numero di giugno di Cucina Naturale.
Tutto dedicato ai dolci con dolcificanti naturali alternativi al classico e abusato zucchero.
Vere delizie per il palato e una maggiore e più attenta tutela per il nostro organismo e la nostra salute.
Non perdetelo!!!!!!

Presentazione della rivista di Giugno
Cucina Naturale di giugno: Rosso come il pomodoro!
Lo sapete: su Cucina Naturale siamo fissati con la stagionaltà. Per questo trovate le ricette con i pomodori freschi solo d’estate. E visto che abbiamo aspettato tanto, ci sfoghiamo! Il servizio delle Mediterranee dello chef Giuseppe Capano, per esempio, è composto da ben 10 diverse ricette di salse (una è quella della pasta in copertina). Abbiamo usato la rossa bacca in tanti altri servizi e anche nella dieta della dietista Barbara Asprea, dove questo ortaggio dispensatore di sapore e poverissimo di calorie è il protagonista. Le ricette veloci della blogger Barbara Toselli sono tutti primi piatti perfetti per la bella stagione, mentre i cereali sono l’argomento del servizio di cucina ayurvedica dello chef Simone Salvini. Marco Bianchi ci parla delle proprietà delle zucchine e dei fiori di zucca – e ce li propone in ricette semplici e golose – mentre lo chef Antonio Zucco ha realizzato 6 sfiziose ricette di hamburger vegetariani. Non mancano i dessert, soprattutto di frutta, le bibite fai da te, i cosmetici fatti in casa e tanto altro ancora.

In edicola dal 27 maggio, a richiesta, con il numero di giugno di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Naturalmente dolci

di Giuseppe Capano e Daniela Garavini

Il libro
E’ possibile sostituire lo zucchero con altri tipi di edulcoranti più naturali, con minore impatto sulla glicemia e con contenuti nutrizionali più interessanti. Il libro presenta i più diffusi dolcificanti naturali descrivendone proprietà e caratteristiche. Si comincia dal più antico, il miele, per continuare con gli sciroppi di acero e di agave, e con i sempre più diffusi malti di orzo e di altri cereali. Si parla poi dei concentrati di frutta e verdura e della stevia, un dolcificante di grande interesse perché del tutto privo di calorie e senza influenza sulla glicemia. Per tutti troverete l’indicazione di come usarli in cucina, come dosarli, quali scegliere per preparare dolci e dessert ma anche pietanze salate, quali sono più adatti alla cottura. Con oltre sessanta ricette di dolci ma non solo.

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

Sommario 06-2014 518


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Libri, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento