Il Trentino dell’olio

Scritto da Giuseppe Capano il 23 gennaio 2012 – 21:36 -

sololio-riva-food-e-beverageCome già accennava Luigi Caricato qualche giorno fa, dopo la prossima prima assoluta all’interno di Olio Officina Food Festival (domenica 29 gennaio dalle 12:45 alle 13:30) avremo subito l’occasione di presentare nuovamente, dopo appena altri 2 giorni, il nostro nuovo libro “Olio: crudo e cotto”.
Ci ritroveremo insieme, credo provati dalla fatica ma molto partecipi e ugualmente appassionati, a Expo Riva Hotel 2012, più precisamente l’appuntamento è all’interno di “SOLOLIO – Mostra dell’eccellenza olearia italiana” in un contesto in cui oltre a parlare del nostro libro intrecceremo un racconto che avrà come protagonista l’olio extravergine d’oliva del Garda.

Olio eccellente di cui cercheremo di vedere le possibili applicazioni sia a crudo che attraverso i processi di in cottura, il tutto in abbinamento con alcuni dei più tipici prodotti del territorio Trentino.
Di seguito vi lascio una scheda di presentazione dell’evento, ma per incuriosire ancora di più lascio anche una traccia delle proposte gastronomiche che ho previsto di presentare agli operatori del settore, intrecciando il mio percorso gastronomico con le alte competenze in materia di olio di Luigi Caricato.

Le tracce del percorso gastronomico olio del Garda a crudo e in cottura

  • Involtini di carne salada con ripieno di ricotta e sedano, insalatina di porri
  • Carne salada in carpaccio con salsina di fagioli all’aceto e olio del Garda
  • Mele con farcia di trota al limone e patate al vapore con salsa di mele alle olive e olio
  • Paté di trota con ricotta affumicata, miele alla rucola e olio del Garda aromatizzato all’arancia e pepe
  • Salsa di sedano rapa all’olio del Garda, abbinamenti possibili
  • Crostini con erbette alle nocciole, mozzarella e olio nuovo

Qui potete trovare tutte le informazioni per la partecipazione all’evento, questa di seguito è la scheda di presentazione.

 

Riva 2

L’attenzione costante alle proposte del mangiare e del bere fuori casa e le novità su come cucinarle sono racchiuse in un’unica idea: RIVA FOOD & BEVERAGE. All’interno di questo grande filo conduttore si inserisce “SOLOLIO – Mostra dell’eccellenza olearia italiana”. Nata due anni fa, ha incontrato da subito la soddisfazione degli Espositori e degli Operatori in visita, sempre alla ricerca di proposte di qualità per la Tavola dei loro Ospiti.

SOLOLIO presenta i migliori produttori italiani di olio extravergine D.O.P. e monovarietale, fra cui le aziende della nostra Provincia che si sono distinte grazie ad un prodotto ideale per esaltare i sapori di una grande varietà di piatti. L’edizione 2012 vedrà l’ampliamento sia nell’offerta espositiva, grazie alla presenza di eccellenti produttori, sia in quella formativa.

Fondamentale la collaborazione con Accademia d’Impresa, Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, impegnata nel campo della formazione, e l’Enoteca provinciale del Trentino (Palazzo Roccabruna – CCIAA di Trento) che proporrà incontri per approfondire le conoscenze sull’olio, rispondendo alle esigenze di consumatori ed appassionati. Lo spazio formativo sarà dedicato alla scoperta del mondo che ruota attorno ad un prodotto spesso poco conosciuto, ma presente ogni giorno sulle nostre tavole. L’olio è un alimento dalle molteplici caratteristiche: saper scegliere quello più adatto per ogni occasione, significa essere in grado di esaltare i sapori dei nostri piatti, secondo un piacevole gioco di sensazioni. I visitatori del padiglione avranno la possibilità di partecipare alla degustazione del prodotto sotto la guida di esperti del settore.

Due le novità dell’edizione 2012:
L’organizzazione di “Sedute di Assaggio Certificate” riservate ai degustatori di olio in formazione.
L’incontro dedicato alla ristorazione previsto per martedì 31 gennaio 2012 con l’oleologo Luigi Caricato e lo chef Giuseppe Capano, dal titolo “Olio da olive: a crudo e in cottura”. I due esperti terranno una “lezione” sul ruolo a 360° dell’olio extravergine di oliva in cucina e proporranno abbinamenti con i prodotti del nostro territorio.


Tags: ,
Postato in Eventi, Food Festival, Olio-Cibo | Nessun commento »

Aggiungi un commento