La cena in verde

Scritto da Giuseppe Capano il 14 maggio 2013 – 21:19 -

Dessert alla menta e avocado con salsina di cioccolato verde 318Sabato una altra bella serata al ristorante di Abano con una cena a tema in cui ho cercato di trovare una chiave di lettura un po’ diversa dal solito, tanto per “ravvivare” il lavoro e complicarsi un po’ le cose!
Almeno ci si mette alla prova senza fare le solite cose andando sul facile e si sperimentano nuove strade, nuove suggestioni e nuove verifiche.

Volendo rimanere sui temi e alimenti di primavera ho pensato di stimolare la mia creatività concentrandomi su un colore specifico e essendo primavera tale colore non poteva che essere il verde.
Facile in apparenza, ma l’ambizione era rimanere tutto sul verde variando solo sulle sfumature: chiare, scure, intense, lievi, accennate, striate, progressive, graduali e così via, ma sempre e solo verdi.
Non vi dico quando sono arrivato a creare e inventare il dolce e avevo li che mi fissavano delle bellissime fragole con un profumo tremendamente buono.
No, niente da fare, fragole rosse per quanto tentatrici escluse, allora ci è voluto un lampo di genio per risolvere il tutto e fare un dessert fresco, goloso, equilibrato e attraente, ovviamente integralmente verde!
Lo vedete nella foto piccola e mi ha soddisfatto molto come, per mia fortuna, ha soddisfatto pienamente tutti i clienti presenti alla cena di sabato.
Nella foto a mosaico vedete invece tutti gli altri piatti serviti e degustati.
Vi riporto la presentazione della nostra serata e naturalmente il bel menu verde sfumato, appena posso anche qualche ricetta di questo menu, tanto per soddisfare la curiosità!
“Una cena all’insegna del colore verde che in primavera riverbera in molti ortaggi di stagione e in molte profumate erbe aromatiche.
Asparagi, piselli, zucchine, erbette, agretti, cetrioli, cipollotti, fave, taccole, fagiolini si intrecceranno con basilico, menta, maggiorana, timo, dragoncello, salvia, cerfoglio, melissa per tessere una sequenza di assaggi di piatti originali e innovativi nel puro stile dello Chef Giuseppe Capano.
Sarà una scoperta del significato intrinseco del colore verde, della simbologia che rappresenta, dei risvolti che può avere nella vita di ognuno.
E come godimento finale del palato di come il verde può ispirare la realizzazione di golose ricette rispettose dei nutrienti degli alimenti e della salute.”

 

Il menu

  • Insalatina alla rucola e asparagi con salsina verde
  • Mousse di tofu e zucchine con buccia croccante
  • Porri e fagiolini marinati in verde
  • Ricottine di capra con salsina di taccole alla maggiorana
  • Tagliatelline alla spirulina con nocciole e salsina delicata di piselli
  • Tortino di spinaci con fonduta di formaggi all’erba cipollina
  • Dessert alla menta e avocado con salsina di cioccolato verde

Panorama cena in verde 518


Tags:
Postato in Cucina Biologica, Eventi | 4 Commenti »


4 Commenti per “La cena in verde”

  1. Michele Tuveri Scrive il mag 15, 2013 | Replica

    ciao Giuseppe, buon verde! Nel corso dell’ultima settimana mi sono trovato anche io nel verde, ma solo per combinazione: ho trovato buoni piselli, fave e favette, taccole, zucchine, menta, basilico, aglietto fresco, cipollotti. Evviva :-)
    buona giornata
    michele

  2. Lu Scrive il mag 15, 2013 | Replica

    La curiosita e’ grande. Come sempre per quello che crei e scrivi. Poi le foto sono belle e incuriosiscono ancora di piu.
    Tanti saluti, Ljuba

  3. Giuseppe Capano Scrive il mag 15, 2013 | Replica

    Ciao Michele,
    ben tornato,
    be il verde è un bel colore, fa primavera, risveglio dei sensi e tanta natura.
    Questo poi è il momento giusto per gustarlo non solo con gli occhi, come mi racconti anche tu!
    A presto
    Giuseppe

  4. Giuseppe Capano Scrive il mag 15, 2013 | Replica

    Ciao Ljuba,
    grazie come sempre dei tuoi complimenti e apprezzamenti.
    Cercherò più avanti di mettere almeno qualche ricetta di questa cena.
    A presto.
    Giuseppe

Aggiungi un commento