La cucina vegetariana e vegana di qualità

Scritto da Giuseppe Capano il 27 agosto 2012 – 15:21 -

Ieri all’interno di una location davvero notevole ho condotto un altro corso di cucina dal significativo titolo “Bella, Buona e Sana: la cucina vegetariana e vegana di qualità”.
Il sottotitolo poi spiegava ancora meglio di cosa trattava nello specifico il corso: “Dal vegetarismo al veganismo, un percorso anche in cucina“, un percorso breve ma interessante dove raccontare una cucina di qualità e semplicità operativa.

La location era la Distilleria Marzadro attiva dal 1949 e ora diventata non solo una distilleria di qualità, ma anche una bella struttura dove organizzare alla perfezione molti eventi.
E la cucina e la sala che avevamo a disposizione ci hanno ben predisposto, come dicevo il percorso per quanto breve è stato una buona chiave di lettura su come si possa mangiare con gusto senza necessariamente ricorrere a prodotti di origine animale.
Questo all’insegna prima della salute e poi del piacere lasciando sullo sfondo le scelte più strettamente etiche che toccano sfere più personali e filosofiche e che richiederebbero un percorso molto più lungo a articolato.
Insomma uno specchio quello del gusto e della salute che riflette bene la filosofia di questo blog come noterete dal nome dato e che diventa sempre di più il mio tratto distintivo, quello su cui rafforzo quotidianamente le mie convinzioni in fatto di alimentazione e cucina, prevenzione e salute.
Nello specifico ho studiato un menu in modo da degustare a fine lavori una bella sequenza di assaggi che comprendeva una antipasto, un primo, un secondo e un dolce con tratti vicini a corsi che ho recentemente svolto e raccontato.
Tra le diverse ricette ha suscitato molto interesse, oltre al dolce e alla crema di cui vi ho però già parlato nei giorni scorsi in occasione di un altro evento simile, lo spezzatino di seitan.
Una ricetta semplice e lineare che si può preparare con maniera diversa a seconda del prodotto di riferimento scelto e che a questo punto vi racconterò nei dettagli domani.
Oggi vi lascio semplicemente alcune sequenze fotografiche del corso.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi | 1 commento »
  1. 1 Trackback(s)

  2. Aug 28, 2012: La cucina vegetariana e vegana di qualità | CookingPlanet

Aggiungi un commento