La frutta è buona anche nei piatti salati!

Scritto da Giuseppe Capano il 14 giugno 2017 – 16:52 -

Insalata estiva di pesche e rucola 318Alla fine io ho creato e realizzato la ricetta promessa con le ciliegie, ma tra emergenze, urgenze, imprevisti e probabilmente troppi impegni da seguire oggi non riesco proprio a pubblicarla, anche perché ci vuole un certo tempo nel sistemare la foto e renderla idonea al blog.
In ogni caso vi preannuncio che si tratta di un intrigante couscous alle verdure e erbe aromatiche impreziosito dalla presenza delle ciliegie marinate con foglioline di menta fresca senza la necessità di aggiungere elementi di origine animale come spesso si fa quando si realizzano ricette con la frutta.

La trovate domani di sicuro sul blog con tanto di foto, ma tornando al tema frutta e piatti salati oggi tra le altre mille cose successo c’è stata anche una piacevole intervista per la radio svizzera.
Che mi ha chiamato proprio per parlare di un mio storico libro, La cucina con la frutta, e raccontare un po’ come nel periodo più caldo dell’anno la frutta può essere un valido aiuto per rinfrescare palato e organismo in tutti i piatti e non solo come si pensa spesso solo nei dolci o dessert.
Cosa ho raccontato? Di come ad esempio molti degli alimenti che consideriamo ortaggi sono in realtà frutti come nel caso eclatante e conosciuto del pomodoro e come quindi è solo un retaggio culturale e abitudinario quello che ci impedisce di usare la frutta anche in un primo piatto ad esempio.
E dato che eravamo sull’argomento ecco subito un paragone con l’uso dell’avocado che frullato, profumato con buone erbe aromatiche e reso vellutato da brodo vegetale a freddo e buon olio extravergine di oliva diventa eccellente salsa per condire veloci spaghetti da arricchire con pomodorini a spicchi e per chi lo desidera scaglie di formaggio stagionato.
Ho poi preannunciato quello che stavo facendo e troverete domani sul blog, il couscous con le ciliegie, e descritto invece nei dettagli una ricetta molto buona a base di pesche che è già presente sul blog.
Si tratta dell’Insalata estiva di pesche e rucola che trovate qui nella sua veste completa, prendetene spunto per le prossime calde settimane perché sono sicuro farete contenti in molti!!!
A domani con il couscous!!!

Insalata estiva di pesche e rucola


Tags: , ,
Postato in Antipasti, Frutta, Insalate, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento