La menta è un erba straordinaria

Scritto da Giuseppe Capano il 18 giugno 2013 – 22:58 -

Menta La menta è un erba straordinaria, in questi ultimi due mesi con l’esplosione delle sue belle foglie malgrado il freddo poco primaverile ho ripreso a metterla nella mia quotidiana e abbondante dose di te verde.
Una somma di verde potrei dire e una somma di grandi benefici, fosse anche solo per la grande sensazione di freschezza che la menta dona placando anche la sete più eclatante.

E poi è proprio bella di per se, prenderla con le mani e sentire le mani avvolte dal suo profumo come avvolta è tutta l’aria intorno, non a caso più volte le persone più disparate dopo il mio passaggio con un mazzetto di menta in mano hanno esclamato “che bel profumo di menta che si sente”.
Penso che alla fine anche il profumo sia curativo, intanto sentirlo risveglia mille sensi spesso assopiti e stimola i pensieri a viaggiare in positivo, così se si hanno cumuli di tensione, almeno per un po’, si allentano e diventano elementi secondari rispetto al piacere del profumo sentito.
Poi probabilmente c’è molto di più nel potere del profumo, ma onestamente non è la mia materia e molto di più su questa pianta potrebbe raccontarcelo Fabio Firenzuoli, quando avrà modo e tempo.
Per altro con Fabio sono ancora in debito, tempo fa mi aveva sollecitato a raccontare un po’ di ricette a base di zucchine e i suoi fiori, ma ancora non sono riuscito a trovare il tempo di accontentarlo.
Ultimamente il tempo non mi basta mai e questo in realtà non è un buon segno, fermarsi a non fare nulla di apparentemente importante è basilare come fare tanto.
È meditazione per dirla in maniera più efficace e moderna, starne senza troppo a lungo porta solo grandi guai, in qualche modo devo rimediare!
Accidenti alla fine mi sono dilungato anche troppo e appunto, giusto per ritornare a qualche riga sopra, non ho più il tempo che mi servirebbe per parlarvi della ricetta che aveva pensato di pubblicare oggi e che con la menta è strettamente legata.
Menta di cui dovrei anche raccontarvi molto di più perché come tutte le erbe aromatiche le sue virtù potrebbero occupare anche 100 e più post.
Pazientate, rimando a domani la bella ricetta, fresca e adatta all’estate, con un bel pieno di vitamine e preziosi nutrienti, dominata dai colori rossi e verdi, profumata intensamente.
Alla menta ovviamente.

Menta foglie


Tags: ,
Postato in Alimenti, Condimenti e aromi, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento