La mia amata zucca

Scritto da Giuseppe Capano il 6 ottobre 2012 – 21:28 -

Zucca mantovana 318Uno dei vantaggi dell’autunno è che ci fa arrivare una serie di ortaggi e frutti che con i loro colori accesi all’autunno si ricollegano immediatamente, per non parlare dei sapori quasi tutti con una piacevole nota finale di dolce.
È il caso della zucca, un ortaggio che amo in maniera particolare e con il quale si riesce a realizzare veramente di tutto, l’accortezza magari è quella di scegliere le varietà più adatte per la preparazione che si vuole fare, ma a parte questo la zucca ha una versatilità elevata.

Ne ho già diverse in attesa di trasformarsi in squisite ricette, per ora le lascio riposare dopo il sofferto distacco dalla madre terra, quasi tutte sono del ceppo Mantovano o Marina di Chioggia, in assoluto quelle che amo di più.
In attesa di riuscire a ponderare con calma nuovi approdi culinari a base di zucca non mi resta che fornirvi comodamente i link alle passate ricette presenti sul blog con protagonista la zucca.
Ecco i tre link più datati, ma non per questo meno validi, anzi: focaccine autunnali, caserecce con condimento al rosmarino, gnocchetti saraceni con crema di zucca.
Per le nuove ricette invece dovrete attendere un po’, diciamo che sono un po’ in overbooking, nel senso che ho in previsione la creazione di così tante ricette con ingredienti che voglio valorizzare che ancora non riesco a capire dove e quando troverò il tempo per farle.
Ma in qualche modo arriverò alla soluzione!
Oggi non ho molto tempo, ma in un altro post vi parlerò un po’ meglio anche delle diverse varietà e del loro possibile campo di utilizzo.

Zucca tris piramide 518


Tags: ,
Postato in Mondo alimentare | 6 Commenti »


6 Commenti per “La mia amata zucca”

  1. cry68 Scrive il ott 8, 2012 | Replica

    ciao io la zucca la mangio sotto forma di TORTA ALLA ZUCCA.praticamente molto semplice , pasta sfoglia , zucca , pinoli e ahimè zucchero. la adoro.ciao cry68

  2. Giuseppe Capano Scrive il ott 8, 2012 | Replica

    Ciao Cry.
    Si anche nei dolci è ottima, ma magari ti insegno un modo meno ricco di grassi e zuccheri se riesco a trovare il tempo; sempre buonissima si intende!!
    A presto
    Giuseppe

  3. cry68 Scrive il ott 10, 2012 | Replica

    si in effetti non è tanto salutare. aspetto allora la ricetta . grazie mille . buona giornata . cry68

  4. Giuseppe Capano Scrive il ott 10, 2012 | Replica

    Ciao Cry,
    si senz’altro, solo con un po’ di pazienza perché nelle prossime settimane non avrò fiato dovendo portare avanti dei progetti di lavoro difficili.
    Ma la ricetta arriverà!!
    Giuseppe

  5. Nadir Scrive il ott 13, 2012 | Replica

    Ho finito proprio oggi l’ultimo pezzo di zucca, facendoci degli gnocchi, e per un pò di giorni cercherò altri ortaggi … ma se tu avessi bisogno di qualcuno che ti aiuti a smaltire prodotti e ricette, mi offro come volontaria ;-)
    Buonaserata

  6. Giuseppe Capano Scrive il ott 14, 2012 | Replica

    Ciao Nadir,
    va bene tengo presente saresti sicuramente un’ottima aiutante!!
    A presto e buoni piatti di zucca.
    Giuseppe

Aggiungi un commento