La rinascita di carciofi e avocado in una aromatica crema

Scritto da Giuseppe Capano il 22 marzo 2012 – 23:20 -

Crema di avocado alle carote con carciofi crudAlcuni carciofi spinosi messi in un angolo e dimenticati, la loro forza è stato resistere e lasciare che le sole foglie più esterne si deteriorassero.
Per compagnia avevano un avocado, all’inizio un vero duro e impassibile con una pelle verde lucido che sembrava inviolabile.
Possiamo dire che sono maturati insieme, giusto per ingentilire lo scenario che si è voluto recuperare con questa ricetta.

Insomma si partiva da due ottimi alimenti vegetali che sembravano compromessi del tutto e con cui sembrava poco probabile esprimere poesia, giusto per ritornare un po’ ai temi trattati nel post di ieri.
Invece la caparbietà e l’amore per il proprio lavoro possono spesso ribaltare situazione impossibili in partenza, senza che questo significhi non ricordare e rimarcare il valore e l’importanza che ha la freschezza delle materie prime, la loro qualità e lavorazione nei tempi e modi giusti.
Però prima di buttare senza neanche provare valeva la pena di scommettere sulla riuscita di una buona ricetta sfidando il tempo, anzi direi di più fermando il tempo.
La ricetta che vi presento oggi è nata da questi presupposti e si è avvalsa di ingredienti superfreschi in supporto fondamentale a quelli meno vigorosi che ho descritto in partenza.
Buon risultato alla fine, per lo meno vi invito a provarla per giudicare voi stessi, volutamente è stata lasciata di una semplicità estrema per mantenere intatti e distinti aromi e sapori.
Una proposta che apporta anche tanta salute e molta piacevolezza oltre che essere un interessante inizio di primavera, tutto questo in stile crudista.

 

Crema di avocado alle carote con carciofi crudi

Crema di avocado alle carote con carciofi crudi

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 limone,
  • 1 fettina di cipolla bianca,
  • 1 avocado maturo,
  • 2 carote medie,
  • 6 carciofi spinosi,
  • buon olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Spremere il succo del limone e tritare con un coltello il più finemente possibile la fettina di cipolla, in una ciotolina mescolare il succo di limone con la cipolla e un pizzico di sale.
  2. Pelare l’avocado e eliminare il nocciolo, tagliare in piccoli pezzi la morbida polpa e metterla in un frullatore, unire il succo di limone con la cipolla, 2-3 cucchiai d’olio d’oliva e un pizzico di sale, frullare fino a ottenere una morbida crema verde.
  3. Pulire con cura le carote e tritarle a mano con un coltello in modo da lasciarle fini ma sgranate, mescolarle con la crema di avocado.
  4. Pulire i carciofi da tutte le foglie esterne dure e fibrose, dal gambo e dalle punte, staccare singolarmente le foglie più tenere, lasciare le più piccole per la decorazione finale.
  5. Mettere la crema di avocado alle carote al centro dei piatti e circondarla dalle foglie di carciofo, decorare con fettine di limone e le foglione piccole dei carciofi, versare poche gocce di buon olio di olive a piacere e portare in tavola.
  6. Consumare prelevando con le foglie di carciofo la crema di avocado e degustando tutto insieme.

Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 2 Commenti »


2 Commenti per “La rinascita di carciofi e avocado in una aromatica crema”

  1. Nadir Scrive il mar 23, 2012 | Replica

    adoro i carciofi, ma non ho mai assaggiato l’avocado, dovrò rimediare :)

  2. Giuseppe Capano Scrive il mar 23, 2012 | Replica

    Questo è un buon inizio per provare l’avocado, ricordati solo di prenderlo molto maturo altrimenti la crema rimane grezza e più amara di quanto dovrebbe.

Aggiungi un commento