La terra dei buoni cuochi

Scritto da Giuseppe Capano il 13 agosto 2014 – 23:17 -

Ricette presentazione libro terra dei cuochi 318Nel testimoniare il mio modesto contributo oggi qui in Toscana alla presentazione del libro “La terra dei cuochi” mi sono cimentato in due piccole preparazioni.
Prima di raccontarvele due parole sul libro nato alcuni mesi fa su iniziativa degli amici di Legambiente Campania stufi di sentire parlare della loro terra in termini di solo “fuochi”, come i media hanno ampiamente speculato pur di far clamore e notizia.

Nessun tentativo di negare l’evidenza ovviamente, ma quello di precisare dati e contesti reali quello si, informare con correttezza e soprattutto mettere in luce come in quel territorio prevalgono le positività produttive di qualità rispetto all’immagine di sola negatività.
Per questo l’idea di un libro che parafrasasse un termine ultra abusato come terra dei fuochi è parsa particolarmente vincente, riunire cioè in un libro una serie di ricette di chef intenti a realizzare piatti usando i pregevoli prodotti tipici della Campania, i tanti e eccellenti prodotti tipici.
Per altre informazioni potete consultare il sito di riferimento dove se avete voglia siete anche invitati a inviare una vostra personale ricetta usando i prodotti tipici di questa regione.
Dicevo di oggi però, mi è arrivato un carico di ottima mozzarella di bufala, un bel cipollotto fresco di raccolto era tra le verdure arrivate in mattinata come anche dei rossissimi pomodorini.
Buone nocciole presenti, olio da olive di qualità come sempre in abbondanza e non potrebbe essere altrimenti, poi della farina di castagne recuperata all’ultimo (per quanto un po’ vecchia) per un’altra iniziativa parallela.
Con tutto questo sono nati i semplici assaggi realizzati toccando il tema dei prodotti tipici campani e enfatizzando i contenuti del libro.
Vedete nelle foto le realizzazioni, domani magari vi racconto meglio la semplice realizzazione del bicchierino a base di mozzarella!!

Ricette presentazione libro terra dei cuochi 518


Tags: ,
Postato in Eventi, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento