L’aiuto dello yoga per la dieta e l’alimentazione

Scritto da Giuseppe Capano il 31 gennaio 2013 – 23:13 -

yoga-e-dieta-libro- 318Come ha avuto modo di spiegare bene l’autrice durante la presentazione del libro avvenuta a Olio Officina Food Festival il titolo di questo volume non deve trarre in inganno lasciando presagire la presenza di esercizi di yoga, posizioni e schemi.
Si tratta piuttosto di un approccio alla dieta che si fa forza delle stesse basi spirituali dello yoga applicandole a un rapporto con il cibo, l’organismo, la salute, nuovo e originale.

A questo proposito riporto la frase virgolettata iniziale del capitolo introduttivo perché mi ci ritrovo in pieno e da una visione molto chiara di quelle che sono le tematiche essenziali del libro:
“…………….in verità tutte le creature contenute dalla terra sono nate dal cibo. Similmente esse vivono anche di cibo e di solo cibo ed è al cibo che, una volta ancora, esse ritornano. Per questo il cibo è la prima e più importante delle cose create e perciò è visto come nutrimento di tutti……………………”
Tutto il percorso alimentare seguito dal libro si basa sullo stesso percorso dei Chakra e spinge per un cambiamento del nostro rapporto con il cibo considerato allo stesso tempo nutrimento per il corpo, la mente, lo spirito.
Si inizia con il saggio, immensamente saggio, messaggio di iniziare ad ascoltare profondamente se stessi e il linguaggio esplicito del corpo, per arrivare a individuare la costituzione personale rispetto alla dietetica ayurvedica, il tutto tramite un pratico test.
Si arriva poi a definire i menu e le ricette dei diversi livelli che caratterizzano i Chakra a loro volta collegati in maniera ombelicale ai sensi e a tanti mondi di vita pratica.
All’interno del libro si parla di elementi importanti come l’acqua e di molti cibi come alghe, germogli, cereali, semi oleosi, il tutto messo a fuoco da una grande esperta di nutrizione quale è l’autrice.
La presenza della disciplina legata allo yoga in tutti questi aspetti è una garanzia di rigorosità spirituale e leggendo il libro ho colto nella sua interezza l’aiuto concreto che può dare a chi si trova ad affrontare molte delle problematiche legate a doppio filo al cibo.
Per altro tutto questo senza avere la pretesa di possedere la verità assoluta, ne tantomeno essere la dieta perfetta.
A questo proposito una puntualizzazione importante fatta dall’autrice la dice lunga sulla qualità del testo e del lavoro fatto; non si tratta di una dieta tesa al dimagrimento repentino e miracoloso, piuttosto è una dieta dell’anima che consente di tornare a sentirsi bene in profondità completamente indipendenti dall’ingannevole apparenza dell’estetica.
In definitiva un libro molto interessante e soprattutto con un percorso nuovo e singolare nei riguardi della dieta, del rapporto con il cibo, del benessere globale della persona.
Personalmente ne consiglio vivamente la lettura.
Per leggere la nota ufficiale di presentazione che accompagna il volume, avere più informazioni e acquistare il libro andate qui.

yoga-e-dieta-libro- 518


Tags: ,
Postato in Libri, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento