L’autunno nuovo di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 1 ottobre 2013 – 23:22 -

cover_ottobre 318Con oggi abbiamo fresco di stampa il nuovo numero di Cucina Naturale tutto proiettato con le sue proposte ad esaltare i migliori prodotti stagionali dell’autunno.
A cominciare dalla zucca che è protagonista di molti servizi e in generale è il simbolo di una festa particolare che ormai anche in Italia ha preso piede.

A proposito di zucca il mio servizio all’interno della consueta rubrica “Ricette Leggere” ne mette in risalto un lato del tutto particolare.
Perché oltre al bel colore arancio la zucca ha una consistenza addensante con la quale è possibile preparare una moltitudine di ricette limitando al minimo condimenti e ingredienti calorici.
Dalle classiche zuppe e minestre ai ripieni per torte salate e stuzzichini, dalle salse per primi piatti a quelle per accompagnare insalate e verdure cotte, la zucca si fa crema, sfrutta l’acqua o i brodi invece dei grassi, aggrega in cottura tutto quello con cui si combina diventando uno degli ortaggi più preziosi per cucinare con leggerezza.
Insomma un invito a ripensare la zucca come occasione per alleggerire con gusto molti dei piatti che quotidianamente consumiamo.
Ma prima di arrivare a questo mio servizio sulla zucca vi segnalo il bel dolce presente all’interno dello spazio dedicato alla ricetta filmata.
Troverete una buonissima crostata a forma di rosa con ripieno di mele, un altro dei prodotti simbolo dell’autunno e in pieno rigoglio stagionale.
Vi chiederà un po’ di impegno, ma il risultato sarà d’effetto, provare per credere!
Per tutto il resto come sempre potete leggere la presentazione ufficiale e dare un occhiata alla foto del sommario del mese.

Presentazione della rivista di ottobre
Cucina Naturale di ottobre: Zucca, barbabietola, funghi e castagne!

Ecco ottobre generoso! Sul prossimo numero, tantissime idee per tutti i gusti e le esigenze. Le Ricette di stagione sono secondi piatti vegetariani e vegani, con innovative combinazioni, come zucca con tofu, o seitan e funghi.  Non dimentichiamo mai la tradizione, che sia nostra oppure no: ecco una varietà di ricette di polenta, e golosissime cheesecake, sia dolci, ricche di castagne, che salate. La zucca è protagonista in particolare dei servizi di Cucina leggera e Tutti a tavola, quest’ultima curata dal cuoco-scienziato Marco Bianchi, mentre nella Cucina veloce troverete la rossa barbabietola in tanti piatti diversi. La Scuola di cucina è dedicata al pane e alle focacce senza glutine, mentre la dieta è rivolta in particolare a chi ha problemi di regolarità intestinale. Trovate poi tanti altri servizi, tutti da leggere, a iniziare dall’intervista allo scrittore toscano Marco Malvaldi.

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

 

Sommario 10-2013


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Aggiungi un commento