Le belle ricette di maggio su Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 2 maggio 2013 – 22:23 -

Sommario-05-2013-particolare-318.jpgComplici feste e ponti appena passati vi parlo con più ritardo del solito del nuovissimo numero della mia amata rivista, da martedì regolarmente in edicola.
In verità ve ne avevo già parlato qui in quella che ho chiamato pre anteprima e dove già vi raccontavo della nuova e  bella copertina lucida dove come potete ora anche vedere spicca una golosa crostata con pistacchi e fragole, totalmente senza prodotti di origine animale e ricca di frutta.

Una mia creazione di cui sono rimasto molto soddisfatto e che ora è tutta vostra, basta sfogliare le golose pagine di questo numero e dedicarsi il tempo per realizzarla, sono convinto che sarà tempo guadagnato in estremo benessere e godimento organolettico.
Quindi i miei servizi in questo numero iniziano proprio dalla ricetta filmata di cui vi ho appena parlato, ma poi proseguono con altri 2 interessanti articoli.
Nel primo si parla delle cotture a bassa temperatura o per meglio dire lente e graduali, una tecnica usata da diversi secoli per la preparazione di alimenti che con questo procedimento risultano particolarmente gustosi e facili da assimilare.
Si confronta questa tecnica di preparazione con l’evoluzione moderna della cottura in sottovuoto evidenziando i lati positivi e quelli negativi e fornendo tante informazioni utili.
Senza dimenticare le buone e originali ricette presenti che aiutano a capire ancora meglio i presupposti di base di questa cottura inseriti in una chiave interpretativa “Naturale”.
Il secondo articolo è all’interno della consueta rubrica delle “Ricette leggere” e qui troverete delle ottime ricette di piatti totalmente a crudo con gli alimenti di stagione.
Ricette che, sempre che il caldo si decida ad arrivare, tornano utili per assicurarsi un pieno di freschezza e refrigerazione interna unito a un pieno di preziose vitamine e Sali minerali che in estate sono più indispensabili che mai.
Ma come vedete dalla foto del sommario i motivi per leggere la rivista sono molteplici ed è veramente difficile stabilire cosa sia più interessante fra tutto quello che è possibile trovare.
Ora vi lascio alla presentazione ufficiale con la sintesi del sommario.

Cucina Naturale di maggio: a tutta fragola!

È vero: adoriamo le fragole. Sono un frutto goloso, pochissimo calorico e davvero salutare, ricco com’è di vitamine e acidi organici. E bello da vedere, e fantastico in cucina. La ricetta in copertina è una buonissima crostata vegetale al 100%, opera dello chef Giuseppe Capano. Anche la torta con le fragole di Marco Bianchi è vegan, così come sono vegetariane tutte le ricette di Antonio Scaccio che ha declinato il rosso frutto a tutto pasto. Barbara Toselli si è invece concentrata sulla prima colazione, e anche lì le fragole impazzano: c’è anche un dolcissimo cupcake! E per passare dalla pratica alla teoria, il nostro Franco Travaglini ha realizzato un’inchiesta sulla produzione di questi frutti, confrontando la produzione bio e quella convenzionale. Ci sono mille altre cose, come l’intervista allo chef Carlo Cracco, la Scuola sulla cottura a bassa temperatura, la dieta del momento, latte di soia e tofu fatti in casa… insomma, un numero ricchissimo!

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

Sommario-05-2013-518.jpg


Postato in Ricette vegetariane | 4 Commenti »


4 Commenti per “Le belle ricette di maggio su Cucina Naturale”

  1. cry68 Scrive il mag 4, 2013 | Replica

    eccomiiiii sono ancora viva . mannaggia mi sono persa un po’ di post. per prima cosa domani corro in edicola per la rivista che mi sembra molto interessante. a perta che non me ne perdo una , mi piace davvero molto come lavorate.
    che dire …. ora vado a leggere i vari post . ciao cry68

  2. Giuseppe Capano Scrive il mag 4, 2013 | Replica

    Ciao Cry, ben tornata,
    grazie dei complimenti sulla rivista, ci mettiamo tutto l’impegno possibile, pur tra tante difficoltà. ma siamo soddisfatti anche noi.
    Speriamo di migliorare sempre di più e che lettori e vendite ci diano conforto!
    Buona lettura della rivista e dei miei post!
    A presto
    Giuseppe

  3. Graco Scrive il mag 5, 2013 | Replica

    Ciao Giuseppe, complimenti per il tuo blog e per la rivista Cucina Naturale, di cui sono fedelmente abbonata da anni. Oggi ho replicato la crostata vegan in copertina nel mese di maggio di cucina naturale. Ottima !! Ha trovato il favore di tutta la mia famiglia, apprezzata sia per il gusto che per la bellissima presentazione. Tutto questo grazie a te e Cucina Naturale!
    Ciao

  4. Giuseppe Capano Scrive il mag 5, 2013 | Replica

    Buongiorno e benvenuta,
    ottima notizia quella che mi dai, mi fa veramente molto piacere il gradimento della crostata.
    Nel crearla è piaciuta molto anche a me, è stata una buona intuizione.
    Poi devo dire che sta avendo un ottimo riscontro e anche questa è una bella soddisfazione.
    Ti ringrazio molto del tuo riscontro!!
    A presto con altre ricette!!
    Giuseppe

Aggiungi un commento