Le buone ricette che nascono dalla generosità altrui

Scritto da Giuseppe Capano il 27 luglio 2012 – 15:49 -

Zucchine tonde ripiene di riso nero e salsa di peperoni al limoneÈ una ricetta nata con una modalità ricorrente in cucina, la volontà di recuperare e non buttare via buona materia prima rimasta da altre preparazioni, prove e sperimentazioni.
In questo caso la volontà era anche quella di ringraziare di un dono fatto spontaneamente da un appassionato di orto che come spesso succede ha voluto condividere con gli altri, al di la che fossero conosciuti o sconosciuti, l’abbondanza di un raccolto, un gesto che vorrei teneste sempre in grande considerazione perché ritengo sia di una profondità umana che fa bene a tutti noi.

Quindi da una parte un ottimo riso nero rimasto da un progetto a cui sto lavorando e lavorerò ancora per molto sulla valorizzazione dell’olio di oliva di qualità all’interno della cucina (tema incredibilmente sconosciuto o peggio presuntuosamente conosciuto) e dei peperoni rossi già trasformati in precedenza in profumata crema rossa.
Dall’altra parte il dono, alcune zucchine tonde locali rimaste purtroppo anche troppo a lungo in frigorifero e infatti dalla foto si vede la loro “relativa” freschezza.
Ma malgrado questo la bontà dell’ortaggio era rimasta per cui la somma è stata semplice e lineare.
La semplicità della preparazione è poi disarmante, non fatevi condizionare dalla foto ben riuscita è una ricetta facile e alla portata di tutti, se proprio non riuscite a fare il taglio a zigzag sezionate a metà e svuotate, non credo che i fortunati commensali che le consumeranno si formalizzeranno più di tanto.
Se poi volete, la chicca per impreziosirle ancora di più, come si intravede dalla foto, è quella di accompagnarle con della buccia di zucchine tagliata in finissima julienne, infarinata e fritta in olio caldo per pochissimi secondi.
Come raccontato nel post precedente la ricetta sarebbe dovuta già uscire, ma poiché siamo in balia dell’inefficienza di chi gestisce le infrastrutture tecnologiche a cui si è legati mi tocca metterla solo ora e in maniera semi clandestina appoggiandomi a terzi.
Tralascio altri commenti in merito, meglio raccontarvi la ricetta.

 

Zucchine tonde con ripieno di riso nero, salsa di peperoni rossi e limone

Zucchine tonde ripiene di riso nero e salsa di peperoni al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 chiodi di garofano,
  • 4 foglie di alloro,
  • 6 zucchine verdi tonde medio piccole,
  • 125 g di riso nero del tipo Venere integrale,
  • 2 peperoni rossi,
  • 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Portare a ebollizione 2 l abbondanti di acqua insieme a i chiodi di garofano e le foglie di alloro pulite, salare e dopo 10 minuti di cottura aggiungere le zucchine ben lavate lasciandole lessare per 8-10 minuti circa.
  2. Verificare la cottura infilzando uno stuzzicadenti nella parte inferiore della base, la consistenza deve essere morbida nella parte esterna e consistente in quella centrale.
  3. Scolare le zucchine con una schiumarola mettendole in una ciotola colma di acqua fredda, nel brodo di cottura delle zucchine lessare il riso nero per circa 40-45 minuti.
  4. Nel frattempo lavare e cuocere nel forno caldo a 210 gradi i peperoni interi per 15-20 minuti circa rigirandoli spesso per fare abbrustolire la pelle, metterli per 20 minuti in un sacchetto di carta o plastica per alimenti e chiuderlo, aprire il sacchetto, spellare i peperoni scartando il picciolo, i semi interni e ogni traccia di pelle bruciata.
  5. Frullare la polpa dei peperoni e condirla con un pizzico di sale, la metà della buccia di limone a alcuni cucchiai d’olio.
  6. Dividere a metà le zucchine tonde con dei movimenti a zigzag ricavando 2 parti uguali e svuotarle dalla polpa centrale ricca di semi.
  7. Scolare il riso nero e condirlo con poco olio, riempire le zucchine vuote, condirle con la salsa di peperoni rossi e decorare con la restante buccia di limone.

Tags: , , ,
Postato in Cucinare con poco, Primi, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento