Le interessanti tendenze del mercato alimentare come stimolo per la cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 10 settembre 2017 – 21:04 -

Semi di chia 318Leggevo in questi giorni uno degli ultimi rapporti pubblicati riguardante le scelte alimentari degli Italiani nel mondo complesso delle materie prime e dei prodotti lavorati in un’altalena di percentuali a favore di una o altra parte della produzione complessiva del  paese.
Ma anche rispetto ai cibi importati con maggiore frequenza visto che viviamo ormai in una sorte di mercato unico che le barriere, i confini, i muri geografici e politici non riescono in ogni caso a modificare minimamente e di questo forse in tanti dovrebbero avere consapevolezza.

Gli elementi di riflessione sono diversi, per ora mi limito ad alcuni che ho trovato interessanti per l’indicazione pratica che forniscono a chi si occupa di alimentazione.
Per quanto la parola sia del tutto sbagliata lasciando spesso credere cose irreali bisogna prendere atto che il comparto dei cosiddetti superfood condiziona di fatto molte scelte dei consumatori.
I quali stando al rapporto ritengono con una percentuale notevole, il 46%, che questi cibi siano elementi determinanti e positivi nel trattamento e prevenzione delle patologie più diffuse.
E se dal punto di vista della prevenzione questo è un dato che conforta molto perché confermato continuamente da migliaia di studi, per quanto riguarda il lato cura forse un po’ di confusione mediatica c’è e sarebbe bene che ci fosse uno sforzo per chiarirla meglio.
In ogni caso i cibi a valenza terapeutica valgono in concreto il 10% dei consumi alimentari complessivi e crescono in maniera incessante.
È interessante notare che tra i cibi considerati a più alto potenziale di salute ci sono in ordine di percentuale la polvere di maca, i semi di chia, le bacche di acaj e di goji.
E allora sull’onda di questa tendenza vorrei nelle prossime settimane analizzare meglio e consigliare sull’uso pratico in cucina di questi cibi ritenuti importanti.
Magari con nuove ricettine a proposito!!!

Bacche di Goji 518


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Mondo alimentare, Salute | Nessun commento »

Aggiungi un commento