Le virtù antinfiammatorie del cioccolato

Scritto da Giuseppe Capano il 14 settembre 2013 – 23:11 -

IGocce cioccolato affondate 318l cioccolato è senza dubbio uno degli alimenti più golosi esistenti anche se è bene sottolineare che per apprezzarlo al meglio la versione da preferire è certamente quella fondente.
Per i puristi il solo e vero cioccolato da scegliere con le percentuali di cacao più consone ai propri gusti e consumare sia semplicemente al naturale o dentro qualche combinazione di pasticceria.

Ma non è solo una questione di piacere perché negli ultimi anni numerosi studi un po’ su tutti i fronti hanno messo in evidenza come le sue peculiari componenti possono avere un influenza diretta su molte patologie, se non altro in chiave preventiva.
Tutto ruota intorno ai flavonoidi contenuti nel cioccolato e alle loro capacità antiossidative e antinfiammatorie, capacità che possono tornare utili per contrastare le conseguenze di numerose situazioni di sofferenza dell’organismo.
Tanto per fare un esempio per chi soffre di problemi reumatici visto che la patologia nella stragrande maggioranza dei casi è direttamente collegata a una alterazione infiammatoria.
Detto questo l’ultima cosa da fare è quella di correre a ingurgitare ogni giorno dosi cospicue di cioccolato perché le ricerche a supporto hanno bisogno di approfondimenti e ulteriori verifiche.
Inoltre allo stato attuale delle conoscenze i benefici del cioccolato sono riferiti a micro quantità e evidenziano che un eccesso di cioccolato può avere il risultato esattamente opposto con effetti negativi preponderanti rispetto a quelli positivi.
Quindi moderazione e buon senso, due qualità che possiamo sposare in questo caso con la cucina preparandoci piccole golosità in cui far rientrare il cioccolato.
Possibilmente con al loro interno altre sostanze preziose come quelle contenute in una buona farina integrale o tramite l’uso di grassi decisamente più vantaggiosi dal punto di vista nutrizionale come l’olio da olive.
Un esempio pratico?
Aspettate domani e lo troverete sul blog!

Cioccolato fondente 518


Tags:
Postato in Alimenti, Mondo alimentare | 3 Commenti »


3 Commenti per “Le virtù antinfiammatorie del cioccolato”

  1. cry68 Scrive il set 16, 2013 | Replica

    mamma mia che foto ingrasso solo a guardarlo . ciao cry68

  2. Giuseppe Capano Scrive il set 16, 2013 | Replica

    Cry non a caso invitavo alla moderazione!!!
    Ammetto però che è una enorme tentazione!!
    Ma resisti!
    Giuseppe

  1. 1 Trackback(s)

  2. set 15, 2013: Le virtù antinfiammatorie del cioccolato | CookingPlanet

Aggiungi un commento