L’eccellenza alimentare dei legumi

Scritto da Giuseppe Capano il 2 ottobre 2012 – 14:14 -

Fagioli cannellini - piattini 318Quello di oggi è un post dedicato ai preziosissimi legumi, una fonte nutritiva non celebrata mai abbastanza e con un immeritato retaggio di pregiudizi alimentari.
Ho già scritto in altri post come molti di questi pregiudizi (fra tutti la nota produzione di gas intestinali) sono oggi clamorosamente smentite dalla scienza e dalle moderne e serie ricerche, ma come immaginate alcuni pregiudizi sono difficile da cancellare.

Per cui periodicamente conviene ritornare sull’argomento e mettere in bella luce, meritatamente, questi alimenti dalle eccellenti qualità e resa in cucina, senza parlare delle innumerevoli, ripeto innumerevoli, implicazioni salutiste e preventive che portano con se a beneficio immediato del nostro organismo.
La riflessione di oggi nasce dall’avere di fronte a me due qualità di fagioli contrapposte sia per derivazione geografica, sia per colore e caratteristiche organolettiche, entrambe con l’impegno di provarle al più presto.
La prima qualità mi è stata donata da un caro amico, arriva dal Molise e oltre quegli ambiti geografici pare essere poco conosciuta, sono delle bacche bianche lievemente schiacciate dal nome locale di “Piattini” che mi assicurano avere una dolcezza e cremosità unici con cui poter fare un po’ di tutto (e se non lo sapete anche squisiti dolci!!).
La seconda non me la sono fatta scappare quando settimana scorsa sono stato in Val di Gresta, ne ho parlato qui, e in quel eden del biologico spiccavano i fagioli borlotti della valle di un colore estremamente affascinante che mi ha subito stimolato la fantasia culinaria.
Li ho costantemente di fronte al mio computer che mi osservano, una strana posizione forse, ma è l’unico modo per ricordarmi e stimolarmi a prenderli in considerazione considerata la mole di cose da fare e provare che ho.
Per cui ne comincio a parlare adesso e al più presto spero di tradurre in risultati culinari la loro presenza.

Fagioli borlotti e piattini 518


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 1 commento »
  1. 1 Trackback(s)

  2. ott 4, 2012: L’eccellenza alimentare dei legumi | CookingPlanet

Aggiungi un commento