Legumi, campanelle e un suono di salute da sentire spesso

Scritto da Giuseppe Capano il 10 aprile 2018 – 20:03 -

Sacchetto di legumi ortinparco 2017 318Magari può sembrare strano, ma questa foto fa parte di un installazione artistica che nell’anno passato abbelliva una delle più interessanti manifestazioni che intrecciano i temi dell’orto e della terra con aspetti culturali e sociali via via diversi.
Della manifestazione in se vi parlerò fra qualche settimana quando saremo nel pieno della nuova edizione, questo sacchetto con dentro una serie di semi di legumi misti mi ha sempre affascinato per via della sua particolarità e di un dettaglio molto interessante.

Come vedete alla legatura sono state abbinate una serie di piccole campanelle che nell’intenzione dell’artista potevano forse dare lo spunto per interpretazioni personali sul valore del cibo appeso in un indefinito spazio, quasi volante e etereo, staccato da precisi riferimenti di epoche e tempi.
A me è parso un bel messaggio metaforico perché quel sacchetto andrebbe aperto tantissime volte nell’arco di una vita e i legumi consumati più che in abbondanza.
Sono presenti in quel sacchetto monete di oro zecchino per la nostra salute ovvero un tesoro estremamente prezioso che ognuno di noi dovrebbe agognare.
Senza stare li a conservare in attesa di chissà cosa o mostrare impunemente ad altri, il sacchetto va aperto e consumato deliziandosi al meglio, poi riempito di nuovo e quindi ancora messo in pentola per far nascere nuovi contribuiti di benessere e gusto da portare in tavola.
Mi piacerebbe sentire se non ogni giorno spesso in tutte le case quelle campanelle suonare all’apertura del sacchetto, sarebbe un concerto di salute memorabile, una danza del buon mangiare a tavola, del sentire l’organismo ringraziare la mente che tramite la mano ha portato quel cibo al proprio interno.
Poi si è vero ci dovrebbero essere tanti altri sacchetti, che so i cereali in chicchi, la frutta secca, i semi oleosi, le spezie e le erbe aromatiche, i buoni ortaggi stagionali.
Ma intanto fatemele sentire spesso queste campanelle suonare, sarà la gratificazione di chi come me nel suo piccolo cerca sempre di portarvi sulla strada lungimirante del mangiare con gusto e tanta salute!!!

Sacchetto di legumi ortinparco 2017 518

Foto © Chef Giuseppe Capano

Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Prevenzione, Salute | Nessun commento »

Aggiungi un commento