L’importanza del magnesio per la salute delle ossa

Scritto da Giuseppe Capano il 31 marzo 2014 – 22:00 -

Magnesio alimenti faccia 318Ieri non c’è lo proprio fata a segnalarvi l’uscita di una mia nuova ricetta sul Corriere della Sera all’interno del supplemento salute nella pagina alimentazione.
Il tema che affrontava l’articolo per cui mi è stata chiesta la ricetta è uno dei più sentiti e seguiti da chi è avanti con gli anni e si deve confrontare con problematiche quasi del tutto sconosciute ai più giovani.

A un certo punto della propria vita lo scheletro può andare incontro a una serie di difficoltà di tenuta e certamente la principale di queste difficoltà è l’osteoporosi.
Una delle strategie migliori per evitare l’insorgenza di queste problematiche è la prevenzione, in particolare la prevenzione che è possibile attuare attraverso l’alimentazione quotidiana e la cura della qualità della cucina pratica portati avanti.
Nell’articolo di domenica quello che veniva messo in risalto, grazie a una ricerca condotta dal Norvegian Institute of Public Health pubblicata sulla rivista scientifica “Bone”, era l’importanza di una serie di elementi strategici che vanno al di la del classico duo Calcio e Vitamina D.
Cioè le due sostanze che per antonomasia si sentono nominare ogni volta che si parla di osteoporosi o problemi alle ossa, per altro aggiungo io spesso malamente, nel senso che calcio e latticini viene fatto passare per un assioma imprescindibile, quando invece il calcio è contenuto in tantissimi alimenti vegetali e anche in quantità notevoli.
Tra gli elementi comprimari che comprimari non sono lo studio ha messo in evidenza il ruolo prezioso del magnesio che quando abbonda nella dieta rende di fatto le ossa più forti e meno fragili o sensibili a traumi.
Magnesio che è particolarmente abbondante in mandorle, fagioli borlotti, riso integrale, cioccolato fondente, spinaci e carciofi, in pratica tutti ingredienti che ritrovate con molta frequenza nelle mie ricette.
Per cui è stato molto naturale per me trovare una ricetta adatta ad assecondare l’articolo e ben rappresentare il ruolo del magnesio nella dieta.
Ricetta che domani vi farò trovare bella e pronta sul blog, così da poter fare anche voi una bella scorpacciata di magnesio.
In fretta però perché alcuni ingredienti del piatto sono di stagione ancora per poco!!!

Magnesio alimenti faccia 518


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Corriere della Sera, Cucina e salute, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento