Mele, salute e ricette

Scritto da Giuseppe Capano il 1 ottobre 2017 – 11:28 -

Cesto mele naturalmente bio 2012 318Si torna a parlare di mele il frutto più importante in assoluto che l’autunno ci regala in una profusione di varietà dalle mille sfumature di sapori, consistenze, colori, sentori e aromi di fondo qualcosa che non è mai uguale a se stesso malgrado le apparenze.
E non è uguale anche nelle differenze di apporti di salute ricevuti dall’organismo, a volte differenze minime, in diversi casi differenze importanti anche se stiamo parlando dello stesso frutto, le varietà del resto non sono a caso e riflettono precise connotazione specifiche.

Avendo scritto un libro sul colesterolo e uno sul diabete, patologie che hanno frequentemente una stretta relazione, ho indagato a lungo sui cibi che in positivo possono aiutare rispetto a queste patologie.
Nei numerosi studi consultati il ruolo della mela è apparso con una frequenza costante e sono molte le ricerche che ne hanno messo in evidenza la grande valenza.
Insieme all’aiuto che questo frutto nella sua modestia può dare, come sempre non si tratta di vedere il cibo tanto come medicina quanto piuttosto di considerarlo aiuto concreto e importante per la salute dell’organismo.
Oggi sul Corriere della Sera si parla proprio di questo argomento partendo da un’importante revisione di quattro grandi studi osservazionali.
Tutti confermano la positività tangibile del consumo di mele sulla salute mettendo in evidenza però le differenze tra una varietà e l’altra.
Un articolo tutto da leggere con la sorpresa di trovare insieme una mia ricetta a base di mele, un intrigante carpaccio che domani pubblicherò sul blog!!!

Cesto mele naturalmente bio 2012 518


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Corriere della Sera, Cucina e salute, Frutta, Salute | 2 Commenti »


2 Commenti per “Mele, salute e ricette”

  1. ANNA Scrive il ott 1, 2017 | Replica

    Grazie Chef x tutto quello che ci dice,anche se sono onnivora ho trovato la

    rivista molto interessante e vorrei sapere se ad

    ottobre uscira’ un altro numero

  2. Giuseppe Capano Scrive il ott 1, 2017 | Replica

    Grazie mille Anna,
    mi fa molto piacere che la rivista ti sia piaciuta.
    Si ad ottobre esce un nuovo numero, anzi è già uscito venerdì scorso per la precisione ed è anche molto interessante!
    Buona lettura se avrai occasione di sfogliarlo!
    A presto
    Giuseppe

Aggiungi un commento