Mele settembrine

Scritto da Giuseppe Capano il 17 settembre 2011 – 23:37 -

MeleNel preparare la ricetta con le mele che mi ero riproposto ieri ho avuto alcuni contrattempi, legati a altro, ma in buona sostanza speravo di applicarmi di più e tirare fuori qualcosa di meglio.
Sapete com’è, il tarlo della precisione è sempre in agguato.
Comunque il piatto non è male, se non altro l’intuizione di riuscire a usare il più volte citato succo di mela e venuta fuori e nel complesso si ha una bella sensazione di freschezza e succulenza.

Più che altro mi ha poco soddisfatto la foto, credetemi il piatto mangiato è molto meglio dell’immagine e la mela si prende tutto lo spazio che merita.
Sicuramente con delle belle scaglie di formaggio stagionato i contrasti sarebbero stati più netti, lo avevo ed ero tentato di metterlo, ma poi alla fine ho preferito restare sul puro vegetale, anche per mantenere quella linea di leggerezza che tanto mi piace.
E poi volevo evitare la presenza di altro sale, come vedete nella ricetta non è citato, il paté di olive nere ne fa ottimamente le veci.
Per chi non ha queste remore consiglio di provare anche con il formaggio e poi se ha voglia raccontarmi il risultato, in questo caso magari diminuite un poco il quantitativo di paté.
A voi la ricetta.

 

Mele settembrine con zucchine grigliate e salsina di olive nere

Mele settembrine con zucchine grigliate e salsina di olive nere

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 zucchine medie,
  • 1 limone,
  • 2 grandi mele Golden Delicious del raccolto stagionale,
  • 2-3 cucchiaini di paté di olive nere,,
  • 25 g di scaglie di mandorle,
  • 1 manciata di pomodorini datterino,
  • origano o dragoncello secchi,
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Lavare le zucchine e tagliarle per il lungo in fette spesse 1-2 mm, grigliarle alcune minuti per lato e raffreddarle.
  2. Spremere il succo del limone, sbucciare le mele, dividerle a metà e eliminare i semi, tagliare 3 metà in fettine sottili e bagnarle subito con il succo di limone.
  3. Ricavare dalla 4 metà più succo possibile, usare preferibilmente una centrifuga, in alternativa con una grattugia ridurre in purea la mela e poi pressare in un colino e far uscire il succo.
  4. Mescolare in una ciotolina il succo di mela, il paté di olive nere e 2-3 cucchiai di buon olio d’oliva.
  5. Mettere a spirale nel centro dei piatti le fettine di mela disponendo nel mezzo le scaglie di mandorle, insaporire con un pizzico di origano o dragoncello secco.
  6. Ripiegare a metà le fette di zucchine grigliate e sistemarle attorno alle mele condendole con la salsina di olive nere, dividere a metà i pomodorini e usarli per decorare il piatto, portare in tavola e servire accompagnando con altro buon olio d’oliva o altra salsina di olive.

Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Olio-Cibo, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento