Paccheri, ceci e dragoncello

Scritto da Giuseppe Capano il 10 gennaio 2017 – 17:00 -

ceci-in-salsa-con-paccheri-e-farcitura-aromatica-318Come accennavo nel post precedente la mia riflessione sulle qualità organolettiche del dragoncello nasceva dalla preparazione e creazione di un primo piatto a base di paccheri come pasta di elezione.
L’intenzione era quella di includere anche una porzione interessante di proteine che non fossero quelle animali (per varie ragioni) puntando su quelle di derivazione vegetale che ad esempio abbondano nei legumi.

Ecco il perché della contemporanea presenza dei ceci che sono appunto gli ingredienti che sfruttano a loro vantaggio la potenza aromatica del dragoncello, un accoppiata che da quando ho scoperto utilizzo molto spesso.
Con i ceci devo dire che è il massimo, ma ha ottimi riscontri anche con gli altri legumi in particolare i fagioli cannellini e quelli a loro simili.
Devo ricordare infatti che nel campo dei legumi in generale e dei fagioli in particolare le varietà sono incredibilmente tantissime ed è un vero peccato trovarle raramente sul mercato se non in contesti strettamente locali e paesani.
Altri protagonisti del piatto sono i broccoletti che portano con se tutta la potenza e carico di salute della famiglia dei cavoli che non dovrebbe mancare quasi ogni giorno sulle nostre tavole invernali.
Anche qui non è un problema perché le varietà di cavolo sono così tante che anche a consumare questo ortaggio giornalmente non si sentirebbe certo la monotonia o ripetitività.
Come ho già scritto altrove anche la comune rucola fa parte di questa famiglia per cui non è difficile immaginare una tavola quotidiana in cui almeno un componente della famiglia dei cavoli sia presente.
Altri protagonisti sono i pomodori in conserva, le olive nere e una farcitura aromatica a base di pangrattato che da una bella sensazione finale al piatto.
Un ricetta nel complesso facile che può darvi grandi soddisfazioni e che naturalmente potete ripetere anche con altri formati di pasta ricorrendo anche a quella fresca se preferite.
A voi la ricetta e l’eventuale personalizzazione!!!

 

Ceci in salsa con paccheri, dragoncello e farcitura aromatica

ceci-in-salsa-con-paccheri-e-farcitura-aromatica-518

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cipolla,
  • 200 g di ceci lessati,
  • 1 cucchiaino di dragoncello secco,
  • 400 g di pomodori pelati,
  • 250 g di broccoletti verdi,
  • 350 g di paccheri,
  • 60 g di olive nere morbide,
  • 40 g di pangrattato,
  • 40 g di parmigiano grattugiato,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sbucciare la cipolla e tritarla grossolanamente, rosolarla per 10 minuti circa a calore medio basso con 3-4 cucchiai di olio, aggiungere i ceci e il dragoncello, coprire e cuocere per 10 minuti a calore medio.
  2. Unire i pomodori pelati passati, salare, alzare la fiamma al massimo e continuare la cottura per 5 minuti circa.
  3. Mondare i broccoletti, lavarli e dividerli in cimette molto piccole, lessarli in abbondante acqua bollente salata per 2-3 minuti, scolarli e trasferirli in acqua fredda, nell’acqua di cottura lessare i paccheri al dente mescolandoli spesso.
  4. Nel frattempo snocciolare le olive e tritarle finemente, mescolarle subito con il pangrattato, il formaggio grattugiato e la buccia di limone.
  5. Mettere la salsa rossa di ceci nei piatti e adagiarvi nel mezzo i paccheri caldi, cospargerli con la farcia alle olive e decorarli con le cimette di broccoletti.

Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette senza Uova | 2 Commenti »


2 Commenti per “Paccheri, ceci e dragoncello”

  1. Elisabetta Scrive il Jan 12, 2017 | Replica

    Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! Buona giornata. 🙂

  2. Giuseppe Capano Scrive il Jan 12, 2017 | Replica

    Grazie a te Elisabetta,
    buon lavoro per i tuoi progetti che andrò a vedere, ma qui non mi è concesso di publicizzare.
    A presto.
    Giuseppe

Aggiungi un commento