Pennellate di cibo appassionate

Scritto da Giuseppe Capano il 5 maggio 2014 – 23:38 -

Conchigliette bio con broccoletti e ceci neri 318Al ritorno dalla visita al festival del latte ci siamo portati a casa alcuni assaggi di vari formaggi tra cui una morbida caciottina.
Che a dire il vero ci ha un po’ deluso all’assaggio puro, per cui in un batter baleno (questa espressione non la usavo da tempi lontani, probabilmente non è molto ortodossa!!) abbiamo deciso di “sacrificarla” per una veloce pasta.

Come capita in questi casi è la dispensa a dettar legge, quindi dato per acquisita la presenza costante di ottima pasta bio per il resto ci si è affidati a quello che era da consumare e “sacrificare” insieme alla caciottina!
Ovvero preziosi broccoletti verdi, dei buoni ceci neri toscani lessati in precedenza, l’olio da olive di alta qualità di sempre e qualche erba aromatica dei vasi.
Ecco nata una ricetta di pasta senza grandi pretese dove però la caciottina si è riscattata alla grande inondando del suo profumo di latte l’insieme, sempre che questo profumo piaccia.
Ma considerate anche la forte presenza aromatica dei broccoletti, dello stupendo aglio e di quanto sia iper prezioso per la salute, degli affascinanti ceci e del loro delicato aroma, della maggiorana appena colta dalla pianta.
Immaginate tutte queste pennellate e ritroverete un quadro soddisfacente, non un capolavoro da grandi maestri, ma quella visione di pennellate appassionate che è sempre un piacere poter ritrovare.
Potremmo dire la quotidianità della vita, il suo sale, il succo di cosa può spingerci a essere felici con poco!!!

 

Conchigliette bio con broccoletti e ceci neri

Conchigliette bio con broccoletti e ceci neri 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 5-600 g di broccoletti verdi,
  • 320 g di conchigliette,
  • 2-3 spicchi d’aglio,
  • 200 g di ceci neri lessati,
  • 1 cucchiaio di foglie di maggiorana fresca,
  • 150 g di caciotta morbida o altro formaggio simile,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Dividere i broccoletti in cimette recuperando anche il tronco e gambo centrale pelandolo e conservando il solo cuore.
  2. Lessarli in abbondante acqua bollente per 10 minuti circa, scolali e nell’acqua di cottura cuocere la pasta.
  3. Nel frattempo sbucciare e tritare l’aglio, rosolarlo velocemente insieme a 4 cucchiai d’olio, aggiungere i broccoletti e lasciarli insaporire a calore vivace per 5 minuti.
  4. Unire i ceci e le foglioline della maggiorana, abbassare la fiamma e lasciare sul fuoco per altri 5 minuti.
  5. Tagliare il formaggio in piccoli dadini, scolare la pasta al dente non troppo asciutta e saltarla nella padella dei broccoletti unendo anche il formaggio.
  6. Mescolare lasciando sciogliere parzialmente il formaggio e servire.


Tags: , ,
Postato in Primi, Ricette facili, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Aggiungi un commento