Piccoli gourmet crescono

Scritto da Giuseppe Capano il 4 ottobre 2011 – 18:20 -

Timballini di peperoni verdi con vongole e pomodoriPiccoli (mica tanto) gourmet crescono.
Mi riferisco a mia nipote che in questi ultimi mesi si è buttata a capofitto nella cucina sperimentando a più non posso piatti di ogni tipo.
Così l’altro giorno prima mi ha chiesto consiglio su una ricetta che vedesse protagonista le sarde e una volta suggerita non solo l’ha eseguita più che bene, ma ci ha fatto anche la foto di rito.
Che mi ha subito spedito orgogliosa, giustamente, del risultato.

Insieme a quella mi ha spedito un’altra foto di un’altra ricetta a base di vongole e riso, tratta dal mio libro “Pesce & Verdure”.
Evidentemente in questo periodo ha una particolare predilezione per il pesce che abbinato come in queste due ricette a una buona dose di ortaggi non può che essere una scelta strategica e lungimirante, come sostengo nel libro già citato.
Chi tra quelli che mi seguono non ama consumare cibi di origine animale non sarà entusiasta di questo post, ma la strada che porta a un migliore equilibrio nutrizionale e ecosostenibile è fatta di tante diramazioni che saggezza vuole siano tutte da considerare (per poi cercare di migliorare magari).
Estremizzarla in negativo porta poco lontano, meglio ascoltare le ragioni altrui contrapponendo con intelligenza le proprie.

Infornata di sarde con farcia di pane e peperone


Tags: , ,
Postato in Pesce, Varie | Nessun commento »

Aggiungi un commento