Pomodori, fagiolini, olio, menta e mandorle

Scritto da Giuseppe Capano il 2 settembre 2014 – 22:55 -

Pappardelle con fagiolini lunghi e pomodoro 318Da giorni ruotano i miei pensieri intorno ai pomodori, se avete letto i recenti post lo avete notato di sicuro, il loro fascino e la loro essenza è di rosso passione come il loro colore.
E la ricetta di oggi, almeno una parte, è frutto proprio di questo fascino rosso pomodoro e come già scrivevo l’illuminazione di partenza è dovuta a sensuali pomodorini che da giorni osservavo ricambiato da sguardi e ammiccamenti.

Il desiderio forte di convogliarli interi tramite il veicolo olio si faceva sempre più pressante e la molle è scattata quando in cucina una delle donne del nostro team ha portato gli eccellenti fagiolini lunghi.
Una varietà particolare di fagiolini di cui ho già parlato in passato, lunghi come verdi fili ispirano subito tante combinazioni in cucina e a quel punto l’associazione con i pomodorini non poteva che avvenire.
Così è stato e alla prima occasione di un pranzo insieme a tutto il personale della cucina ho dedicato al mio bravissimo gruppo di lavoro questa ricetta utilizzando delle fresche pappardelle all’uovo.
Oltre ai pomodori, ai fagiolini e all’ottimo olio un altro elemento magico per questa ricetta è stata la intensa menta fresca protagonista di tante ricette del nostro ristorante vegetariano.
Per completare il tutto ho pensato alle mie magiche mandorle che come tutta la frutta secca spessissimo mi salvano o per meglio dire completano perfettamente le ricette che creo.
Come questo piatto ha pienamente confermato!!!

 

Pappardelle con fagiolini lunghi e pomodoro

Pappardelle con fagiolini lunghi e pomodoro 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fagiolini lunghi,
  • 60 g di mandorle sgusciate e pelate,
  • 3 spicchi d’aglio,
  • 400 g di pomodorini,
  • 1 mazzetto di menta fresca,
  • 320 g di pappardelle fresche,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire e lavare i fagiolini lunghi, lessarli in abbondante acqua bollente salata, scolarli con una schiumarola e conservare l’acqua al caldo.
  2. Tostare le mandorle in una padella per alcuni minuti mescolandole spesso, raffreddarle e tritarle grosse, nella stessa padella mettere l’aglio sbucciato e tritato lasciandolo rosolare velocemente insieme a 4 cucchiai di olio, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà, salarli e a fuoco alto lasciarli cuocere per meno di 10 minuti schiacciandoli con il cucchiaio per far uscire fuori bene il succo.
  3. Sfogliare la menta, lavarla e spezzettarla finemente, unirla ai pomodori insieme a gran parte dei fagiolini lunghi tagliati in piccoli pezzi e regolare di sale.
  4. Lessare le pappardelle al dente nell’acqua di cottura dei fagiolini riportata a ebollizione, scolarli non troppo asciutti e saltarli nella padella dei pomodori aggiungendo anche le mandorle tritate, mettere nei piatti e decorare con fagiolini lunghi interi e altre mandorle tostate.


Tags: , , , , ,
Postato in Primi, Ricette senza Latticini, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento