Pomodoro un pieno di succosa bontà

Scritto da Giuseppe Capano il 13 maggio 2018 – 22:26 -

Pomodori e condimenti 318Mi trovo a volte in difficoltà nel trovare un alimento da usare a crudo che abbia la stessa polivalenza dello straordinario pomodoro, che incredibile risorsa abbiamo a nostra disposizione e che succoso regalo ci è arrivato insieme a tanti altri dalle terre americane.
Per la nostra cucina da diversi secoli a questa parte il pomodoro è diventato un indispensabile elemento di valorizzazione di alcune delle più famose ricette conosciute anche all’estero e non sarebbe proprio più possibile farne a meno.

Di questo che è in realtà un frutto alla pari di comune mele o pere colpisce in particolare la velocità di utilizzo quando in poco tempo vogliamo consumare un pasto veloce.
Con la candidamente bianca mozzarella ha instaurato un matrimonio perfetto in quella preparazione tanto semplice quanto famosa che è la caprese.
Ma con i pomodori, senza scomodare i formaggi, si possono realizzare gustosissime preparazioni in maniera ancora più veloce contando su alleati che sempre dovrebbero essere presenti in dispensa.
Da una parte l’indispensabile olio derivato dalle olive la cui ricchezza di apporti sensoriali consente abbinamenti infiniti, già altre volte ho consigliato e insisto anche questa volta, tenete con voi almeno 3-4 varietà di oli di alta qualità perché con poche gocce di queste essenze condenti potrete fare autentici miracoli.
L’aglio poi non dovrebbe mai mancare, so che diversi non lo sopportano eppure a meno che non avete problemi seri di assimilazione dovete sempre ricordarvi che questo bulbo è un autentico scrigno di salute e può salvarvi letteralmente la vita in una chiave di prevenzione primaria di numerose patologie.
Poi di questa stagione come potete non avere con voi in casa un umile vaso, anche piccolo, in cui tenere il profumato basilico a vostra disposizione.
Ecco con questa triade mi sono concesso in una breve pausa di lavoro un ristoro gustoso che nel tempo di preparazione di 3 minuti, e forse esagero anche, mi ha lasciato sentire sensazioni assai piacevoli.
E al di la dei compari di condimento il merito va soprattutto al rosso pomodoro che da adesso in poi entra nella sua migliore veste stagionale e conviene farne quasi ogni giorno un pieno di succosa bontà!!!

Pomodori e condimenti 518

Foto © Chef Giuseppe Capano

Tags: , , , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Condimenti, Condimenti e aromi, Cucina e salute, Salute | Nessun commento »

Aggiungi un commento