Prossimo appuntamento a Olio Capitale

Scritto da Giuseppe Capano il 29 febbraio 2012 – 18:03 -

Olio capitaleMancano ormai pochi giorni per cui vi ricordo un importante appuntamento prossimo venturo che mi vedrà protagonista nella bellissima città di Trieste.
In occasione della meritevole fiera dedicata completamente all’oro giallo figlio delle olive, “Olio Capitale”, mi ritroverò con l’amico Luigi Caricato per presentare la nostra ultima creatura in fatto di libri, l’ottimo volume “Olio: crudo e cotto” che abbiamo faticosamente scritto insieme.
Faticosamente ma con grande soddisfazione e ambizione, quella di tracciare finalmente una strada di confronto e seria analisi su abbinamenti, uso coscienzioso dell’olio di olive, nuovi modi di approccio all’olio e alle sue infinite sfumature organolettiche, ritorno alle radici del territorio, riscoperta di sapori lasciati in secondo piano in nome di altre esaltazione forse poco lungimiranti per il gusto e il sano buon vivere.

Sarà molto interessante trovarsi e confrontarsi, anche perché sono riuscito a preparare un’interessante presentazione con foto da proiettare in cui si potranno vedere visivamente e raccontare in diretta molte delle ricette presenti all’interno del libro.
Insieme alla casa editrice stiamo anche tastando la possibilità di far trovare in vendita comodamente il libro in occasione della sua presentazione appoggiandoci a una libreria del posto, ancora non sappiamo l’esito, ma speriamo di riuscirci.
La fiera poi nel complesso merita una visita per tutti quelli che amano l’olio di olive e in generale la buona alimentazione, gli eventi organizzati nell’arco dei quattro giorni sono tutti degni di nota.
C’è, ad esempio, una interessantissima Scuola di Cucina, a cura di Emilio CUK in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi, con interventi rilevanti e stimolanti, senza contare la presenza di molti produttori con cui dialogare e farsi partecipi di una conoscenza approfondita della loro pregiata materia prima.
Per chi poi non conosce Trieste può essere utile e dilettevole organizzare un viaggetto di piacere e abbinare la visita alla fiera con quella all’affascinante città ricca di storia e cultura.
Sul sito della fiera troverete tutte le informazioni utili per organizzare la visita e il ricco programma degli eventi.
La nostra presentazione del libro è prevista per domenica 4 marzo dalle 17.30 alle 18.30.

Olio capitale

Olio capitale, sesta edizione, domenica 4 marzo 2012

FOCUS ABBINAMENTI
”Olio: crudo e cotto”. Non tutti gli extra vergini sono uguali, a ciascuna pietanza il suo olio
Presentazione del libro “Olio: crudo e cotto” a firma di Luigi Caricato e Giuseppe Capano, edito da Tecniche Nuove, alla presenza degli autori
Giuseppe CapanoLuigi Caricato


Postato in Ricette vegetariane | 2 Commenti »


2 Commenti per “Prossimo appuntamento a Olio Capitale”

  1. Rimedi naturali Scrive il feb 29, 2012 | Replica

    Interessante, vedro’ di esserci!

  2. Giuseppe Capano Scrive il mar 1, 2012 | Replica

    Bene, sarà una buona occasione per conoscerci.

Aggiungi un commento