Resistente cavolo rosso

Scritto da Giuseppe Capano il 1 febbraio 2012 – 23:47 -

Patate trifolate alle erbe aromatiche invernali con cavolo rosso e melaMi è arrivato tempo fa un carico di cavolo rosso in cespi piccoli direttamente dalla Germania che si è conservato fino a questi giorni in maniera sorprendente.
La sua lunga attesa e conservazione non è stata voluta, semplicemente non sono mai riuscito a trovare il tempo di utilizzarlo e già temevo di doverlo sacrificare nel bidone dell’umido trasformandolo in concime naturale.

Mi era arrivato come dono da un viaggio a Berlino fatto da mia suocera, che non ostante la bella età, giustamente, ne approfitta ogni volta che può per girare paesi, valli e mari assaporando scoperte che probabilmente non si è potuta permettere negli anni passati.
Comunque il cavolo ancora intatto questa volta è da consumare, per cui la mente creativa si è messa al lavoro e compatibilmente con il poco tempo a disposizione ha elaborato alcune ricette.
In questo post presento la prima, semplice ma gradevole e stuzzicante, del resto con il cavolo rosso non è semplice creare qualcosa di nuovo senza cadere nelle solite combinazioni.
Per approfondimenti su questo ortaggio vi consiglio questo link dove ci sono anche altre due ricette a base di cavolo.
Ora però eccovi la mia ricetta, provatela e fatemi sapere, più facile (e buona!!) di così non si può.

 

Patate trifolate alle erbe aromatiche invernali con cavolo rosso e mela

Patate trifolate alle erbe aromatiche invernali con cavolo rosso e mela

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 piccole patate a pasta gialla,
  • 1 rametto di rosmarino fresco,
  • 6 foglie di salvia,
  • 2 piccoli spicchi d’aglio,
  • 400 g di cavolo rosso,
  • 1 mela gialla Golden Delicius,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare con cura e mettere le patate in una piccola casseruola, ricoprirle di acqua fredda e lessarle per 15 minuti circa, importante è non cuocerle troppo lasciando il cuore centrale leggermente duro, scolarle e raffreddarle.
  2. Sfogliare il rosmarino, lavarlo insieme alla salvia, tritare le erbe insieme all’aglio sbucciato, mondare il cavolo rosso, lavarlo e tritarlo grossolanamente, sbucciare la mela e tagliarla in piccoli cubetti.
  3. Sbucciare le patate cotte e tagliarle in 4 spicchi, condirle con il trito di erbe aromatiche e 3 cucchiai di olio, metterle in una padella antiaderente e saltarle a calore vivace per almeno 5 minuti finché non prendono un coloro leggermente dorato.
  4. Trasferire le patate in una ciotola conservandole al caldo, mettere nel fondo della padella altri 1-2 cucchiai di olio e aggiungere il cavolo rosso insieme alla mela, salare e cuocere per 10-15 minuti conservando il cavolo croccante.
  5. Pressarlo in uno stampo ad anello nel centro dei piatti, togliere l’anello e sopra adagiarvi gli spicchi di patate trifolati servendo subito il tutto.

Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Cucinare con poco, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento