Riciclare fa bene anche in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 7 giugno 2014 – 23:16 -

Cipolla ripiena 318Le verdure ripiene hanno sempre il loro perché in cucina e sono funzionali a un innumerevole mole di utilizzi pratici e di riutilizzi domestici.
Il tutto nell’ottica di un economia di gestione delle materie prime che è di fatto un cardine dell’alimentazione come prima cosa e poi dello stesso lavoro, professionale o più semplicemente privato, di chi opera in cucina.

Come si usa dire spesso oggi sono un “Must” assoluto a cui non ci si può sottrarre, soprattutto se come ho già detto tra le righe sono funzionali a un obbiettivo o scopo preciso.
E fra gli scopi più frequenti c’è il riciclo di ingredienti altrimenti poco utilizzabili, magari perché vicini alla data di scadenza o sciupati da una conservazione errata.
Riciclo intelligente questo e parola riciclo che assume così connotati decisamente più nobili e meritevoli.
Se ne parlerà domani sul Corriere della Sera all’interno del supplemento salute dove l’oggetto del contendere sarà la ricotta (insieme ad altri compagni) e il suo riutilizzo nel momento in cui si avvicina la sua ottimale fase di conservazione.
Suggerimenti, regole, consigli, studi scientifici come sempre e come sempre una mia ricetta che accompagna il tutto e che domani ritroverete nelle pagine del quotidiano.

Zucchine ripiene 518


Tags:
Postato in Corriere della Sera | Nessun commento »

Aggiungi un commento