Sapore di prevenzione

Scritto da Giuseppe Capano il 28 febbraio 2012 – 21:28 -

locandina-settimana-prevenzioneOggi ho ricevuto questa mail, ho letto e mi è sembrata subito una bella iniziativa da diffondere e far conoscere, per quanto in buona parte circoscritta a un ambito geografico ristretto.
Però questa idea e iniziativa è proprio interessante, portare all’attenzione di tante persone temi inerenti una sana alimentazione come strumento fondamentale di prevenzione è il mio pane quotidiano per cui figuratevi la mia reazione di fronte a una richiesta di divulgazione.
Ho preso subito la palla al balzo, anche perché non mancano molti giorni per cui non ho voluto perdere prezioso tempo.

Ecco uno stralcio della mail:
“Dal 17 al 25 marzo si celebra la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica e, come ogni anno, il nostro obiettivo è quello di diffondere l’attenzione per una sana alimentazione come strumento fondamentale di Prevenzione. Stiamo promuovendo molteplici iniziative a Genova ma anche un’iniziativa a livello nazionale: un concorso di ricette di cucina che abbiano come alimenti fondamentali l’Olio extra-vergine di oliva e le erbe aromatiche, simboli di questa nostra campagna e che, abbiamo visto, sono fondamentali anche secondo la Vostra filosofia di cucina e di salute.
Poi quando ho letto del concorso con a tema l’Olio extra-vergine di oliva e le erbe aromatiche, due dei cardini della mia cucina, ho pensato che andava raccontato il più possibile.
Lascio stare le mie parole e traggo notizie direttamente dal sito dove potrete trovare ancora più informazioni, divulgherò la notizia anche sul mio portale al più presto.
Per concludere, bellissimo anche il titolo dell’iniziativa, che riprendo per il mio post.

locandina-settimana-prevenzione

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. In concomitanza con l’arrivo della primavera si svolge, ogni anno, uno dei principali appuntamenti della LILT, la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che quest’anno va dal 17 al 25 marzo. Tradizionalmente, simbolo della campagna è l’olio extra-vergine di oliva, re della dieta mediterranea.
Conseguentemente, quindi, la campagna trova il suo fulcro nella diffusione di informazioni relative alla corretta alimentazion e ad unostile di vita attivo e dinamico.
Accanto al nostro prezioso olio di oliva quest’anno troverete anche tante profumatissime piantine aromatiche!
Le abbiamo scelte come ulteriore simbolo perché, proprio grazie all’utilizzo di questi sapori, è possibile cucinare piatti più leggeri, ma non per questo meno saporiti.
Ecco allora tutti i gustosi appuntamenti della settimana:

  • sabato 17 e domenica 18 marzo una dietista LILT sarà presente, dalle 15.30 alle 17.30, presso Eataly Genova, al Porto Antico, per dare indicazioni relative ad una sana alimentazione, affiancata da un esperto conoscitore di olii che offrirà al pubblico una degustazione delle diverse tipologie presenti nella cultura mediterranea.
  • Gli interessati potranno poi partecipare, nella giornata di lunedi 19 marzo a partire dalle ore 18.30, al primo di una serie di incontri, della durata di 3 mesi, dal titolo “Eataly …in forma”. Durante l’incontro un personal trainer, affiancato da una dietista LILT, darà indicazioni utili sull’alimentazione e sulle prime regole della Prevenzione.
  • Per iscrizioni è possibile visitare il sito: www.eataly.it nella sezione “eventi Genova”, oppure contattare il numero 010 8698721
  • Nella giornata di martedì 20 marzo, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, presso il negozio Cooking sito nel centro storico di Genova in vico Casana, sarà possibile assistere ad un corso di cucina dimostrativo dal titolo “Pasta, Salute e Fantasia”, dove, in compagnia della Chef Barbara Gasparini, i partecipanti impareranno a conoscere i segreti della cucina “in benessere” attraverso la preparazione di alcune diverse varietà di sughi da accompagnare a uno degli alimenti principe della cucina italiana: la pasta.
  • Per iscrizioni è possibile contattare Cooking e Delpino al numero 0102543679
  • Per non dimenticare le tradizioni, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale e Gastronomica Palatifini, attiva nella diffusione dell’usanza del pesto al mortaio anche attraverso l’organizzazione della gara di Pesto presente ogni due anni a Genova, mercoledì 21 marzo, a partire dalle ore 18.30, nella sede del Berio Cafè presso la Biblioteca Berio, si terrà un corso di cucina dimostrativo sulla preparazione del pesto con il solo utilizzo del mortaio.
  • In occasione di questa serata si terrà la premiazione della ricetta vincitrice del concorso “Olio, Erbe e Fantasia” a cui farà seguito una cena i cui piatti saranno realizzati seguendo alcune delle ricette che avranno partecipato alla gara: LILT Genova Tel 0102530160 mail: info@legatumori.genova.it.
  • Nella giornata di Sabato 24 marzo, la settimana si concluderà a Genova con un corso dimostrativo di “Cucina Consapevole” presso il punto Cibi&Libri, dalle ore 16 alle ore 18 in Via Ravecca nel centro storico. La food blogger Nicole, affiancata dall’esperienza di una dietista LILT, preparerà un menù vegetariano per riscoprire il gusto dei cibi di origine vegetale senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale.
  • Per informazioni sul corso scrivere a info@ricetteveg.com oppure contattare il numero 3496639181
  • A Varazze, sempre nella giornata di Sabato 24 marzo, presso il Palazzetto dello Sport, l’ASD Mivida Latina organizza, a sostegno delle attività LILT, un’iniziativa dal titolo “La Prevenzione vien ballando”, un pomeriggio dedicato alla danza in ogni sua forma e alla promozione di uno stile di vita attivo.
  • Per informazioni: Erika Mivida Latina 3494319196 – mividalatina@hotmail.it

 

 


Tags: , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi | 4 Commenti »


4 Commenti per “Sapore di prevenzione”

  1. Nadir Scrive il feb 29, 2012 | Replica

    Bella iniziativa, e poi se è coinvolta anche la Nicole, ancora più apprezzabile per me. Adesso vado a sbirciare il sito, grazie per l’info :-)

  2. Giuseppe Capano Scrive il feb 29, 2012 | Replica

    Spero che lo vadano a vedere in tanti, è un iniziativa lodevole.

  3. ricetteveg.com Scrive il mar 12, 2012 | Replica

    Grazie mille per l’aiuto nella diffusione!!!
    Nicole

  4. Giuseppe Capano Scrive il mar 12, 2012 | Replica

    Buongiorno Nicole,
    sono notizie positive che è un dovere diffondere, per me anche un piacere visto i temi su cui sono molto in sintonia.

Aggiungi un commento