Sesamini da innamoramento

Scritto da Giuseppe Capano il 2 gennaio 2012 – 19:04 -

Sesamini con miele e cocco Iniziamo l’anno del blog di ricette in dolcezza, presentando un classico delle feste, almeno di tradizione del sud Italia, area geografica che mi appartiene direttamente.
Sono dolcetti buonissimi e di una semplicità disarmante, qui c’è veramente dietro una genialità elevata per poter arrivare a fare un dolce di così alto profilo con praticamente due soli ingredienti, i semi di sesamo e il miele.

La ricetta appartiene alla tradizione di diverse regioni meridionali con alcune piccole varianti in ingredienti, forme, dimensione e consistenze, ma tutte hanno lo stesso imprinting di quella presentata qui.
Una personale versione che non ha nulla di esclusivo, perché ripeto la bellezza gustativa del dolce è nata da anime geniali del passato e qui si è sola interpretata con l’esperienza e le capacità acquisite.
Se vogliamo la mia intuizione è stata quella di mettere una piccola percentuale di cocco secco, cosa che secondo me ne ha aumentato ancora la bontà complessiva, ma non penso sia chissà quale invenzione o trovata particolare, diciamo un adattamento che mi è piaciuto assai.
Quello comunque che trovo straordinario del dolce è la grandissima plasticità, se lo usate con accortezza alle dovute temperature ci potete modellare e costruire di tutto, l’esempio della foto è molto banale ma rende l’idea di quello che si potrebbe fare, senza considerare che il gusto finale è sempre vincente e convincente.
Nella mia famiglia è tradizione servirlo sempre alla vigilia di natale e il compito è affidato in via esclusiva a una mia cugina che oltre a questo fa altri eccellenti dolci tradizionali con il miele che penso di raccontarvi in altri post.
Per il momento ecco foto e ricette di questo.
Provate e ve ne innamorerete, come successo a me.

 

Sesamini con miele e cocco

Sesamini con miele e cocco

Ingredienti per 12 persone:

  • 350 g di semi di sesamo,
  • 50 g di farina di cocco secco,
  • 400 g di miele di agrumi, acacia o millefiori,
  • olio di mandorle o riso

Preparazione

  1. Nel forno caldo a 160 gradi o in una grande padella dal fondo spesso tostare i semi di sesamo e la noce di cocco per 5 minuti abbondanti.
  2. Allo stesso tempo sciogliere il miele insieme a fuoco basso fino ad arrivare quasi all’ebollizione, versarlo sui semi di sesamo e cuocere per altri 5-10 minuti mescolando bene.
  3. Trasferire il composto ancora caldo su un largo foglio di carta da forno (o ancora meglio marmo) e inizialmente con un coltello liscio ben oliato stenderlo il più sottilmente possibile a forma di rettangolo.
  4. Lasciarlo rapprendere ma prima che si raffreddi del tutto tagliarlo nelle forme volute, raffreddarlo completamente e conservarlo anche per 2 mesi in luogo fresco e asciutto.

Tags: , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | 2 Commenti »


2 Commenti per “Sesamini da innamoramento”

  1. Nadir Scrive il gen 3, 2012 | Replica

    adoro il croccante col sesamo, ma io il sesamo lo mangerei dappertutto!

  2. Giuseppe Capano Scrive il gen 3, 2012 | Replica

    Concordo, il sesamo è ottimo su moltissimi piatti è ha anche buone proprietà preventive e di aiuto per diverse patologie.

Aggiungi un commento