Sformatini morbidi di noci e cavolfiore

Scritto da Giuseppe Capano il 28 ottobre 2011 – 23:22 -

Sformatini morbidi di noci e cavolfioreParlavo in un recente post delle noci, delle loro ultime disavventure, del loro importante valore alimentare e delle prove di nuove ricette che stavo portando a termine in previsione di un intero articolo a loro dedicato.
Tra i vari passaggi di prove erano nati questi semplici sformatini con cavolfiore, preludio a sperimentazioni più sofisticate, ma già così hanno una loro fisionomia e così oggi vi scrivo la ricetta.
Vanno sicuramente accompagnati con una salsa che ne valorizzi l’aroma, potrebbe andare bene anche una semplice salsa di pomodoro magari rendendola più pungente con del peperoncino o una nota più esotica di zenzero fresco grattugiato.

Se invece volete esagerare e concedervi per una volta un bel condimento ricco suggerisco di servirli preparando una fonduta di gorgonzola e poco latte decorando con delle foglie di salvia panate con fecola di patate e fritte, una bella e profumata croccantezza di contrasto.
Per concludere aggiungerei che se nella mia prova non era importante la forma vista la fase sperimentale sicuramente se li volete ripetere è molto meglio usare stampi più carini, magari frastagliati da budino.
Ecco la ricetta

 

Sformatini morbidi di noci e cavolfiore

 

Sformatini morbidi di noci e cavolfiore

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di cavolfiore bianco in cimette pulite,
  • 80 g di noci sgusciate,
  • 250 g di ricotta soda,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 3 uova,
  • salsa di pomodoro pronta,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Cuocere a vapore il cavolfiore per 10 minuti abbondanti fino a renderlo morbido, nel frattempo tritare le noci e mescolarle con la ricotta.
  2. Preparare la buccia di limone e mescolarla con 2 cucchiai di olio d’oliva, intiepidire il cavolfiore, schiacciarlo bene con una forchetta e insaporirlo con un pizzico di sale e l’olio al limone.
  3. Unire insieme ricotta, cavolfiore e i soli tuorli delle uova, montare e neve soda gli albumi e incorporarli delicatamente nel composto.
  4. Riempire delle coppettine in terracotta leggermente oliate e cuocer nel forno caldo a 160 gradi per 15-20 minuti circa.
  5. Lasciare assestare 10 minuti a temperatura ambiente e servire.

Tags: , ,
Postato in Antipasti, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento