Speciali peperoni lunghi piccanti

Scritto da Giuseppe Capano il 1 agosto 2017 – 14:50 -

Peperoncini lunghi verdi 318Non era molto felice una delle mie collaboratrici quando gli si sono presentati davanti alcune casse di questi lunghi peperoni piccanti che doveva pazientemente aprire, separare dei semi, lavare e tagliare in piccoli pezzi per la preparazione di una salsa speciale!
Si tratta di una varietà simile al peperoncino romital, una tipologia di frutto allungato che fa parte della categoria a cornetto piccante utile quando l’obbiettivo e realizzare preparazione in cui si deve sentire il piccante insieme alla carnosità sensoriale della polpa di peperone.

Dalla pianta si ottengono una sorta di grossi peperoncini lunghi fino a 14-15 cm, grandezza e diametro di almeno 3 cm e una polpa che ha una piccantezza di media intensità.
Altre caratteristiche sono una lucente buccia liscia, un peso di circa 40-50 g e il colore esterno che dal verde arriva a essere rosso intenso se la maturazione è completa.
Nelle ricette di cucina questo particolare peperone allungato può tornare molto utile in prima battuta per la preparazione di condimenti speciali.
Salse lavorate con gli insaporitori di base, in primis scalogni e cipolle, come anche ottimi e semplici olio aromatici piccanti e intensamente colorati.
Il tutto per arricchire di una nota pizzicosa semplici verdure cotte a vapore o alla griglia, antipastini di vario genere, primi piatti di pasta secca e fresca.
Ma una particolarità ancora più interessante è la realizzazione di speciali marmellate avvicinabili al concetto dei Chuteny di asiatica tradizione.
E in questa veste mi cimenterò a sperimentare una versione che domani spero di lasciarvi a disposizione qui sul blog.
Almeno il sacrifico della mia collaboratrice avrà avuto una motivazione in più!!!

Peperoncini lunghi 518


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Condimenti e aromi, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento