Speciali peperoni lunghi piccanti

Peperoncini lunghi verdi 318
3.5 | 2 voto/i

Peperoncini lunghi verdi 318Non era molto felice una delle mie collaboratrici quando gli si sono presentati davanti alcune casse di questi lunghi peperoni piccanti che doveva pazientemente aprire, separare dei semi, lavare e tagliare in piccoli pezzi per la preparazione di una salsa speciale!
Si tratta di una varietà simile al peperoncino romital, una tipologia di frutto allungato che fa parte della categoria a cornetto piccante utile quando l’obbiettivo e realizzare preparazione in cui si deve sentire il piccante insieme alla carnosità sensoriale della polpa di peperone.

Dalla pianta si ottengono una sorta di grossi peperoncini lunghi fino a 14-15 cm, grandezza e diametro di almeno 3 cm e una polpa che ha una piccantezza di media intensità.
Altre caratteristiche sono una lucente buccia liscia, un peso di circa 40-50 g e il colore esterno che dal verde arriva a essere rosso intenso se la maturazione è completa.
Nelle ricette di cucina questo particolare peperone allungato può tornare molto utile in prima battuta per la preparazione di condimenti speciali.
Salse lavorate con gli insaporitori di base, in primis scalogni e cipolle, come anche ottimi e semplici olio aromatici piccanti e intensamente colorati.
Il tutto per arricchire di una nota pizzicosa semplici verdure cotte a vapore o alla griglia, antipastini di vario genere, primi piatti di pasta secca e fresca.
Ma una particolarità ancora più interessante è la realizzazione di speciali marmellate avvicinabili al concetto dei Chutney di asiatica tradizione.
E in questa veste mi cimenterò a sperimentare una versione che domani spero di lasciarvi a disposizione qui sul blog.
Almeno il sacrifico della mia collaboratrice avrà avuto una motivazione in più!!!

Advertisement

Peperoncini lunghi 518

Speciali peperoni lunghi piccanti - Ultima modifica: 2017-08-01T14:50:48+02:00 da Giuseppe Capano

2 Commenti

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome