Tra funghi e erba cipollina

Scritto da Giuseppe Capano il 31 luglio 2013 – 22:02 -

Insalatina di funghi all’erba cipollina con pomodorini 318Tra le cose successe nelle scorse settimane c’è stato a un certo punto l’arrivo di un interessante carico di funghi cremini freschi e pienamente sodi, dal bel colore e dal buon profumo.
Ora si potevano anche conservare un po’, ma per i funghi di questo tipo vale la regola che più si aspetta e peggio è, si perdono inevitabilmente gran parte delle loro positive caratteristiche ed è un vero peccato.

Per cui sono nate ben due ricette entrambe intonate con gli altri prodotti orticoli dell’estate, una è quella che vi presento oggi nell’ultimo giorno di questo luglio per me abbastanza solare e distensivo.
Semplici entrambe, questa di oggi si incrocia con un erba aromatica che in estate bisogna cercare di usare e “sfruttare” al massimo perché ha una resa incredibile con determinati alimenti.
Ecco sui funghi l’avevo sperimentata tutto sommato ancora poco e questa è stata una splendida occasione, anche se la presenza dei pomodori mi rassicurava.
Erba cipollina e pomodori, infatti, è per me un’accoppiata di ferro che può aiutare a risollevare la bontà di molte ricette oltre a essere una sublime pietanza quando viene abbinata con un buon olio da olive e con un altrettanto buon pane fatto a regola d’arte.
Se volete un consiglio provatela subito in questa ricetta e vi ritroverete di sicuro, per l’estate è perfetta, saporita, fresca, saziante, soddisfacente, facilmente abbinabile a tante altre cose.
Provate e sappiatemi dire!!

 

Insalatina di funghi all’erba cipollina con pomodorini

Insalatina di funghi all’erba cipollina con pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g circa di funghi freschi champignon o cremini,
  • 1 cucchiaio abbondante di erba cipollina tritata,
  • 1 limone,
  • 12 foglie di lattuga,
  • 120 g di pomodorini a ciliegia,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mondare con cura i funghi eliminando la parte finale terrosa e pulendoli con un panno inumidito o in alternativa sciacquandoli molto velocemente.
  2. Una volta pronti tagliarli in belle fette sottili, preparare l’erba cipollina e metterla in un piccola bottiglia, aggiungere il succo del limone, un pizzico di sale e 4 cucchiai abbondanti di olio, chiudere la bottiglia e agitare fino a creare un emulsione profumata.
  3. Lavare le foglie di lattuga, asciugarle e affettarle finemente, disporle sul fondo dei piatti, sopra mettere le fettine di funghi e in mezzo una striscia di pomodorini tagliati a spicchi.
  4. Condire con l’emulsione all’erba cipollina e servire subito.


Tags: , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento