Un bel cartoccio per il ritorno degli appuntamenti con il Corriere

Scritto da Giuseppe Capano il 30 settembre 2012 – 12:34 -

Cartoccio di salmone e zucchine con pomodorini 318Ritornano con oggi gli appuntamenti periodici con il Corriere della Sera di alcune mie ricette, per la precisione all’interno dell’inserto salute che esce la domenica.
La cadenza non è stabilita a priori ma con una buona frequenza troverete piatti da me creati e elaborati inerenti il tema alimentare che la nutrizionista Carla Favaro tratta e approfondisce.

Il tema di oggi riguarda in particolare i nutrienti che non dovrebbero mancare sulla tavola degli anziani che di per se hanno precise esigenze alimentari diverse, anche se non in maniera esagerata, dalle altre età.
In particolare va posta cura e attenzione a uno degli effetti più evidenti dell’avanzare dell’età: la riduzione della forza e della massa muscolare e rispetto a questo vanno adottate le contromisure opportune.
Che sono, in sostanza, una buona frequenza e regolarità dell’esercizio fisico e un’attenzione particolare all’apporto di proteine (senza però dimenticare l’importanza di tutti gli altri preziosi nutrienti, a cominciare da quelli contenuti nei vegetali) all’interno della dieta.
In ogni caso l’articolo spiega con cura i dettagli del problema proponendo gli accorgimenti che è possibile seguire, a me il compito di fornire una bella ricetta di esempio dove le proteine ci sono, ma sono accompagnate da un’ottima porzione di verdure, in particolare zucchine ancora per poco in dirittura stagionale.
Tutto questo tramite una delle migliori cotture che consente di contenere i grassi, il cartoccio.
Ricetta che è nello stile e nella forma che caratterizza uno dei miei libri, “Pesce e Verdure” in cui il sottotitolo “Una sana alleanza” credo che spieghi in maniera incisiva la filosofia che mi ha ispirato.
Ora vi lascio alla ricetta, suggerisco solo a chi non vuole proprio sentire parlare di pesce che potete sostituirlo con del semplice tofu a fettine, si impregnerà perfettamente nel cartoccio degli aromi sensuali delle zucchine trifolate.

 

Cartoccio di salmone e zucchine con pomodorini

Cartoccio di salmone e zucchine con pomodorini 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 zucchine medie,
  • 400 g di polpa di salmone pulita da pelle e lische,
  • 2-3 rametti di timo fresco,
  • 150 g di pomodorini a ciliegia,
  • ½ cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • origano secco,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare le zucchine, dividerle in due per il lungo e affettarle, condirle con poco sale e 2-3 cucchiai di olio, metterle in una padella e cuocerle per soli 5 minuti a calore medio.
  2. Tagliare la polpa di salmone a fette spesse ½ cm e condirla con il timo lavato e sfogliato, unire a fuoco spento alle zucchine un pizzico di origano.
  3. Preparare 4 fogli doppi di carta stagnola lunghi circa 40 cm e stendere nel centro le zucchine, adagiarvi sopra le fettine di salmone e ricongiungendo i lati dei fogli chiudere a cartoccio.
  4. Cuocere nel forno caldo a 200 gradi per 10 minuti circa, nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli a dadini e condirli con poco sale, la buccia del limone e altro origano, aprire i cartocci, mettere nel mezzo i pomodori e servire.

Tags: , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Pesce, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Secondi | 2 Commenti »


2 Commenti per “Un bel cartoccio per il ritorno degli appuntamenti con il Corriere”

  1. Giuseppe M. Scrive il ott 1, 2012 | Replica

    Guarda caso ho tutto il necessario in frigo… la proverò sicuramente! Grazie!!!

  2. Giuseppe Capano Scrive il ott 1, 2012 | Replica

    Bene Giuseppe, aspetto presto tue notizie allora!!!
    A presto e buona cucina.

Aggiungi un commento