Un bel succo concentrato

Scritto da Giuseppe Capano il 2 aprile 2014 – 23:21 -

Succo mela concentrato 318Sto in questi giorni finendo di scrivere un libro sui dolcificanti alternativi al classico e abusato zucchero da tavola, per alcuni un vero veleno.
Così in realtà non è, lo detto molte volte su questo blog, personalmente penso sia un errore enorme quello di definire veleno un alimento, si tratta di usare la propria testa e capire quanto sia una questione di quantità e dosi in relazione alla propria condizione fisica personale.

Poi è vero ci sono alimenti che vanno consumati in dosi molto basse e in generale vanno centellinati, lo zucchero può essere uno di questi.
Un altro esempio è il sale, ma ricordo molto spesso che il sale è vita e va bene limitarlo (anche tanto se è il caso), ma definire anche questo un veleno è sintomo di enorme ignoranza e profonda malafede.
Comunque non era questo su cui volevo porre attenzione, piuttosto sulle tante alternative al classico zucchero che è possibile usare.
Molte già le conoscevo e usavo, altre molto meno e sperimentarle in ricette per la scrittura di questo libro mi è servito moltissimo.
Penso di parlarvene nel tempo un po’ per volta, per ora mi soffermo brevemente su uno di quelli a me poco conosciuti e che mi è piaciuto moltissimo.
È il succo di mela concentrato, uno sciroppo semi liquido di colore scuro (almeno nella versione bio), ricco di molte sostanze nutritive importanti, ma soprattutto caratterizzato per un aroma di fondo incredibile.
L’ultima prova di oggi su alcuni biscotti completamente vegetali mi ha entusiasmato.
Sperimenterò ancora e poi vi racconterò meglio.

Succo mela concentrato 518


Tags:
Postato in Alimenti, Cucina Biologica, Dolci e Dessert | 2 Commenti »


2 Commenti per “Un bel succo concentrato”

  1. Elena Scrive il Apr 9, 2014 | Replica

    Anche io lo trovo buonissimo! nelle torte di mele al posto del malto riesce a potenziare l’aroma della frutta…ma aspetto le verifiche e i suggerimenti tecnici di uno chef esperto!! grazie

  2. Giuseppe Capano Scrive il Apr 9, 2014 | Replica

    Ciao Elena,
    l’ho provato anche in una crema pasticcera vegan e ha dato una nota molto interessante; appena riesco inserisco qualche ricetta, il libro sui dolcificanti dovrebbe vedere la luce fra qualche mese, appena so con certezza faccio sapere.
    A presto

    Giuseppe

Aggiungi un commento