Un buon dessert di kiwi

Scritto da Giuseppe Capano il 10 febbraio 2012 – 12:42 -

Kiwi ripieni con crema di ricotta all'arancia, mandorle e cioccolatoCome detto giorni fa sono in una breve vacanza per cui riprenderò a seguire il blog a pieno regime giornalmente da domenica, nell’attesa rimaneva da pubblicare la ricetta con i kiwi di cui parlavo nell’ultimo post.
Per cui anche se in vacanza mi sono ritagliato una mezzora e quindi ve la lascio, soprattutto in considerazione che ormai la stagione dei kiwi Italiani è ormai sul finire, quindi adesso o mai più, almeno fino all’anno prossimo.

Prima che qualcuno me lo chieda anticipo la risposta ad alcune domande, credo che la ricotta si possa sostituire con buoni risultati con del tofu morbido eventualmente frullato con un po’ di latte di soia, in questo caso per migliorare la resa organolettica metterei un po’ di essenza di vaniglia.
Il miele, invece, si può sicuramente sostituire con del malto o forse meglio con dello sciroppo d’acero, in questo caso diminuendo di un poco le dosi.
Prima di lasciarvi vi segnalo quest’altra mia ricetta con i kiwi, li valorizza in maniera ottimale.
Buon dessert a tutti.

 

Kiwi ripieni con crema di ricotta all’arancia, mandorle e cioccolato

 

Kiwi ripieni con crema di ricotta all'arancia, mandorle e cioccolato

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 kiwi mediamente maturi,
  • 2 cucchiai di zucchero,
  • ½ limone,
  • 1 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata,
  • 50 g di mandorle sgusciate e pelate,
  • 80 g di cioccolato fondente,
  • 250 g di ricotta fresca,
  • 2 cucchiai abbondanti di miele di arancia

Preparazione

  1. Lavare e asciugare bene i kiwi, dividerli a metà in verticale in modo da ricavare 2 mezze scodelline, con un cucchiaino scavare delicatamente la polpa interna lasciando intatti i mezzi frutti vuoti e tritarla con un coltello.
  2. Condirla subito con lo zucchero, poche gocce di succo di limone e la buccia di arancia grattugiata, a parte tostare nel forno caldo a 160 gradi o in un pentolino dal fondo spesso le mandorle per 5 minuti circa, raffreddarle e tritarle.
  3. Grattugiare o ridurre in piccole scaglie con un coltello la metà del cioccolato fondente, sciogliere a bagnomaria la restante metà, in una ciotola mescolare la ricotta con il miele leggermente scaldato, aggiungere i kiwi tritati e il cioccolato grattugiato.
  4. Riempire le scodelline di kiwi e disporle nei piatti, far colare sopra il cioccolato fondente sciolto, decorare con altre mandorle intere e servire.

Tags: , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento