Un corso magistrale legato al mondo dell’Arte Bianca

Scritto da Giuseppe Capano il 13 agosto 2017 – 23:13 -

Locandina lezione 04-10-17 verona bis 318Vi racconto oggi di un bel evento di alto livello che si terrà dal 2 al 6 ottobre 2017 al castello di Bevilacqua nell’omonima località in una luogo estremamente affascinante e ricco di storia Vicino a Montagnana nel cuore della pianura veronese fra Verona, Vicenza, Padova e Rovigo.
Qui questa prestigiosa dimora del Trecento ora trasformata in incantevole Relais vedrà ospitare un corso magistrale di approfondimento legato a una lunga serie di tematiche inerenti il vasto, ricco e complesso mondo dell’Arte Bianca e di tutte le diramazioni a essa collegate.

Ad esempio il mondo della pizza che è figlia delle prime tecniche di panificazione, questa primordiale forma di trasformazione dei cereali ridotti in farina e macinati che grazie alla semplice acqua diventano preparazioni finali incredibili.
E di cui in Italia siamo grandi maestri e geniali trasformatori, non a caso tutti i relatori del corso magistrale sono professionisti di altissimo livello nel loro specifico campo.
A cominciare dalla bravissima Simona Lauri che si occuperà di diverse sessioni del corso con una imperdibile lezione sui grani antichi e storici per la realizzazione di pani e basi per pizza e focacce.
Ma anche una specifica sui grandi lievitati classici come il panettone, il pandoro, la colomba e molte evoluzioni parallele legate ai nostri tempi.
Altre specifiche lezioni riguarderanno il pane nelle sue diverse forme, pizza e topping, formaggi, degustazioni specifiche di vini.
Il tutto all’insegna delle più moderne norme e leggi in materia, trucchi, consigli, strategie di preparazione e gestione, metodi di lavorazione e trasformazione pratica, utile e remunerativa a livello di efficienza lavorativa complessiva con risvolti, come è facile immaginare, anche sulla resa economica finale.
Ci sarò anche io in una lezione programmata per il 4 ottobre prossimo dedicata alla farcitura delle pizze, dei pani e non solo rispettando uno stile di corrette combinazioni nutrizionali e di gusto, esercitazioni pratiche vegetariane, analisi sensoriali delle preparazioni.
Insieme alla brava Simona porteremo avanti un bel racconto che partendo dalla farcitura delle pizze in ambito professionale spazierà fino al concetto di estetica del gusto incentrata sull’equilibrio complessivo finale.
Saranno lezioni di pratica in prima battuta e poi di utile teorica progettate da Simona Lauri in collaborazione a Ella Cugola in un percorso certificato dedicato a chi nel settore vuole migliorare la propria formazione personale.
E poi non si sa mai che da questa prima esperienza altamente professionale non si possa passare a percorsi simili studiati anche per i semplici appassionati.
Se site interessati trovati i riferimenti utili telefonici nelle immagini che accompagnano questo mio post che è inutile nascondere è interessato!!!

Locandina lezione 04-10-17 verona 518


Tags: , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Corsi di cucina e incontri, Eventi, Mondo alimentare, News | Nessun commento »

Aggiungi un commento