Un corso per celiaci

Scritto da Giuseppe Capano il 14 marzo 2012 – 08:20 -

corso-cucina-senza-glutineOggi mi faccio un po’ di promozione, domenica prossima terrò in terra Trentina un corso sulla cucina senza glutine, un concreto aiuto per chi si deve rapportare con il problema della celiachia.
Ci sono ancora alcuni posti, certo per chi non abita in zona non è proprio dietro l’angolo, ma per chi può è una buona occasione anche per un bello approccio con la cucina naturale.
Infatti è questo il tema di fondo che ho voluto mantenere pur trattando un problema così specifico come la celiachia, per cui ottima cucina sana, gustosa e in stile naturale.
Di seguito il programma e tutti i riferimenti per frequentare il corso.

 

Cucinare senza glutine con gli alimenti di tutti i giorni

 

Un approccio rilassante e concreto all’alimentazione per chi deve confrontarsi giornalmente con il problema della celiachia, ma anche per chi ama la buona e sana cucina naturale fatta di gusto, equilibrio e potere salutistico preventivo.
Il corso, concentrato in un giorno, metterà a fuoco le principali tematiche relative alla celiachia concentrando la parte pratica sulle preparazioni e sulle ricette di cui si sente maggiore necessità di conoscenza, uso e applicazione.

 

Introduzione al corso

·    I canoni della buona cucina naturale, le caratteristiche salienti, gli aspetti teorici e pratici.
·    Scelta degli ingredienti e delle ricette naturalmente senza glutine senza rinunciare al gusto e alla gioia di cucinare, le regole logistiche e igieniche da seguire in cucina.
·    Breve inquadramento della patologia e principali difficoltà operative in cucina.
·    L’importanza di utilizzare e trasformare da se gli ingredienti naturali senza il ricorso ai preparati pronti per celiaci, una risorsa importante per il celiaco, ma preferibilmente da limitare all’essenziale.

La sequenza operativa

·    I cereali alternativi, la loro conoscenza pratica, l’uso e i suggerimenti diretti per ottenere i migliori risultati, alcune preparazioni di base dei cereali migliori senza glutine e la trasformazione in ricette buone per tutti.
·    Focus sui primi piatti, le tante alternative possibili e alcune succulenti ricette preparate insieme
·    Pranzo e consumo dei piatti preparati insieme.
·    Le risorse della dieta mediterranea per una cucina glutinefree di grande soddisfazione organolettica.
·    Focus sulla pasticceria: come preparare dolci senza glutine adatti alla colazione, merenda e fine pasto, alternative, trucchi, accorgimenti e alcune ricette super adatte a tutti i golosi (non solo celiaci) da preparare e consumare insieme.

IL PACCHETTO COMPRENDE: brindisi di benvenuto nel giardino dell’Agritur, il corso, uno sconto sul libro “Cucina mediterranea senza glutine” di Giuseppe Capano, possibilità di consultarsi con lo chef tramite Skype (su appuntamento) in un giorno che verrà comunicato al corso.

Quando: domenica 18 marzo 2012 dalle ore 10 alle ore 17 circa
Dove: ad Arco (TN) presso Agritur Trefrutti:

Per info e prenotazioni:
Email info@eventitrentino.com
Tel 347 5712019

 


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Eventi | 3 Commenti »


3 Commenti per “Un corso per celiaci”

  1. Nadir Scrive il mar 14, 2012 | Replica

    Bella iniziativa. Ho mio cognato che ha scoperto di essere celiaco a 50 anni e al momento è nella fase di rifiuto/disperazione. Comunque indipendentemente dall’essere celiaci o meno, ridurre la quantità di glutine non può farci che bene. :-)

  2. Giuseppe Capano Scrive il mar 14, 2012 | Replica

    Mi dispiace per tuo cognato, ma convengo sulla riduzione di glutine e carboidrati in generale, l’eccesso è all’ordine del giorno.

  3. Casino Legale Scrive il mar 18, 2012 | Replica

    Questa la passo ad una mia amica ciliaca la quale cerca sempre cosa mangiare e nuove ricette.

Aggiungi un commento