Un corso VEG per riflettere gustando buoni piatti

Scritto da Giuseppe Capano il 15 agosto 2012 – 21:09 -

Vi parlavo lunedì del corso di cucina legato ai temi della legalità che si svolgerà il 19 agosto, il giorno prima però se siete interessati terrò un altro corso in collaborazione con la LAV.
Come si intuirà i temi affrontati saranno dedicati alla buona cucina senza prodotti di origine animale, non un eresia come in molti pensano ma una realtà ottima e tranquillamente ricca di gusto e bontà.

Tanto che non è necessario che siate convinti assertori della filosofia vegan perché non ho dubbi che apprezzereste ugualmente tutto quello che proporremmo al corso.
La cui valenza è quindi quella di un messaggio ben preciso che oltre a toccare il rispetto degli animali in quanto essere viventi tocca, e questo è quello che personalmente ho più a cuore, il rispetto che dovremmo avere nei confronti dell’ambiente e di quell’equilibrio naturale che il moderno sistema di distribuzione della ricchezza alimentare ha fortemente alterato bombardano per decenni la popolazione con il falso mito della supremazia della carne.
Che, sempre personalmente, non demonizzo a priori ma so con certezza estrema i tantissimi danni che porta sia al nostro organismo che all’intero pianeta.
E su questo anche se siete grandi mangiatori di carne vi invito a una profonda riflessione perché è sempre bene conoscere piuttosto che poi rimpiangere di non averlo fatto.
Tornando al corso, che ricordo si svolge all’interno di Festambiente, rilancio il comunicato che la LAV ha preparato per parlare dell’iniziativa, in poche parole racconta al meglio quello che avverrà.

Mangiare vegan, con gusto e soddisfazione, cucinare piatti pieni di appeal è possibile, anzi facile! Specialmente seguendo i consigli di un professionista. Il 18 agosto, alle ore 18.00 alla Sala Maremma (1° piano) lo Chef Giuseppe Capano guiderà, nell’ambito di Festambiente, un Corso di cucina vegan all’insegna di Cambiamenù, la campagna LAV per la promozione dell’alimentazione basata esclusivamente su ingredienti di origine vegetale. Durante l’evento lo chef, ci farà assistere alla preparazione di una gustosa Insalata mista con Tempeh dorato e Semi di zucca e di un’originale  Insalata fumé. Impareremo quindi a realizzare il  Paté di ceci con tofu al basilico e le Orecchiette con ragù vegetale.
Come secondo piatto, Capano illustrerà preparazione di  Seitan alla pizzaiola con zucchine trifolate e poi, la golosissima Torta al cioccolato, cocco e caffè con una favolosa crema  pasticcera vegan profumata all’alloro.
La partecipazione al corso è a numero chiuso su iscrizione alla  segreteria della festa.
Saranno presenti Paola Segurini, Responsabile Nazionale Lav Settore Veg e della Campagna Cambiamenu e  Giacomo Bottinelli Responsabile Lav Grosseto.


Tags:
Postato in Eventi, Ricette vegane | Nessun commento »

Aggiungi un commento