Un insalata con valore aggiunto

Scritto da Giuseppe Capano il 25 agosto 2012 – 23:01 -

Insalata d'estate alle prugne e zenzero 318Dicevo ieri delle prugne e delle ricette da trovare per non sprecare il generoso regalo della vicina.
Tempo veramente poco ma a tavola bisogna pur andare e così nella pausa pranzo abbiamo provato a pensare a una fresca insalata di antipasto dove le prugne potessero recitare un bel ruolo.
Tutto questo senza passare delle ore in cucina o usando ingredienti particolari, serviva qualcosa di semplice e sbrigativo che delle prugne facesse le vere protagoniste.

Detto fatto abbiamo trovato quasi subito la combinazione, si è discusso un po’ sul condimento e a qualcuno non ha convinto pienamente, ma quel contrasto di fresco piccantino dello zenzero si intona proprio bene alla dolce freschezza delle prugne.
Non abbiate timore, immagino che a molti il pensiero di trovare una prugna nell’insalata fa subito uno strano effetto, giusto per essere diplomatici.
Invece vi ricrederete alla grande, la frutta da sempre dei valori aggiunti ai piatti e questo molti non lo colgono perdendo un alleato strategico in cucina.
È stata divorata e ovviamente approvata per una prossima occasione evento, la chicca finale di aggiungere i semi di lino è stata poi più che propizia viste tutte le prerogative positive di questi semi, che andrebbero consumati con molta frequenza, l’ideale ogni giorno.
Personalmente li mastico quotidianamente come fossero una bella caramella, bella in tutti i sensi visto che al contrario del concentrato di zuccheri e ingredienti più o meno chimici delle caramelle qui si introduce una forte dose di sostanze preventive.
Taglio corto e approfondisco in altra sede, ora la ricetta.

 

Insalata d’estate alle prugne e zenzero

Insalata d'estate alle prugne e zenzero 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 8-12 prugne viola a seconda della grandezza,
  • 1 piccolo cespo di insalatina di stagione,
  • 2 carote medie,
  • 60 g di parmigiano,
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
  • 1 piccolo limone,
  • 1 cucchiaio di semi di lino,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare le prugne, dividerle a metà eliminando il nocciolo interno e tagliarle in piccoli spicchietti.
  2. Lavare con cura l’insalata e affettarla finemente, pulire le carote e tagliarle in striscioline sottili, mescolare insieme le verdure e stenderle sul fondo dei piatti.
  3. Ridurre in sottili scaglie il parmigiano, mettere lo zenzero in una ciotolina con un pizzico di sale, 3-4 cucchiai d’olio e il succo del limone dosandolo secondo i propri gusti, mescolare a lungo fino a creare un emulsione.
  4. Disporre gli spicchi di prugne intorno all’insalata, nel mezzo mettere le scaglie di parmigiano e i semi di lino, condire con l’emulsione allo zenzero e servire subito.

Tags: , , , ,
Postato in Insalate, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento