Un magico tortino quasi pizza

Scritto da Giuseppe Capano il 18 novembre 2013 – 21:45 -

Tortino croccante in padella con verdure e scamorza 318Avevo due obbiettivi creando questa ricetta nei confronti dei miei bimbi quando una giornata a pranzo mi sono dedicato interamente a loro assecondando sogni, desideri, immagini, suggestioni che raccontavano.
Intanto trovare un modo diverso per fargli gustare le carote che per mia grande, grandissima fortuna, amano grandemente e consumano a crudo con molta frequenza come uno snack e come potete ben immaginare mille volte meglio di uno snack!

Poi tra le loro suggestioni avendo evocato più volte la classica frittata, di cui piace vedere come il papi fa girare al volo in padella, l’altro obbiettivo era ricrearne una, ma con me non avevo neanche un uovo!
Capita, non è che le uova siano sempre determinanti in cucina e alla fine con questa ricetta ho dimostrato ancora una volta la loro non indispensabilità, anche se in alcuni casi circoscritti sono determinanti per la buona riuscita dei piatti.
Comunque non è questo il punto, ci possiamo riflettere anche in un’altra occasione sul ruolo necessario o meno delle uova, l’importante era soddisfare pienamente i piccoli.
E visto che hanno divorato tutto l’obbiettivo è stato centrato.
Per altro con un uso intelligente degli straordinari ceci dimostrandone nuovamente il loro valore strategico quando si tratta di assemblare piatti portando in dote tutta la positività nutrizionale dei legumi e la loro incredibile plasticità nell’adattarsi agli usi più impensati.
Certo con i bimbi sono dovuto scendere a un compromesso per invogliarli definitivamente aggiungendo quel poco di scamorza affumicata che a reso simile il tortino a una sorta di pizza.
Ma voi potete anche evitarlo, vi assicuro che la bontà sarà identica!

 

Tortino croccante in padella con verdure e scamorza

Tortino croccante in padella con verdure e scamorza 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 carote medie,
  • 1 patata media,
  • 1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato,
  • 250 g di ceci lessati,
  • 80-100 g di scamorza affumicata,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire le carote e la patate, tagliarli in sottili striscioline, per praticità usare una grattugia a 4 facce o uno strumento simile, importante è ottenere striscioline molto sottili.
  2. Condirle semplicemente con un po’ di sale, mettere 2-3 cucchiai di olio e il rosmarino in una padella grande, aggiungere le due verdure mescolate più volte insieme e saltarle a calore vivace per 10 minuti circa mescolandole spesso.
  3. Nel frattempo frullare i ceci ottenendo una crema molto densa da aggiungere alle verdure trifolate, abbassare la fiamma, mescolare e gradualmente appiattire la massa formando uno strato unico simile a una frittata o base di pizza.
  4. Coprire, alzare di nuovo la fiamma e lasciare dorare la base per 5 minuti abbondanti, capovolgerla aiutandosi eventualmente con il coperchio e far dorare per altri 5 minuti l’altro lato.
  5. Tritare o grattugiare grossolanamente la scamorza affumicata, distribuirla sulla base dorata, abbassare la fiamma, coprire nuovamente e lasciare sul fuoco per altri 5 minuti.
  6. Trasferire in un piatto tondo grande, in alternativa si possono preparare con più facilità tortini più piccoli da porzione, ci vorrà solo un tempo maggiore e un po’ più di olio.


Tags: , , ,
Postato in Cucinare con poco, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane, Secondi | 5 Commenti »


5 Commenti per “Un magico tortino quasi pizza”

  1. Elena Scrive il Nov 18, 2013 | Replica

    Beh, mi sembra una grande idea…i rosti di bavarese memoria…un po’ rivisitati….grazie

  2. valentina Scrive il Nov 19, 2013 | Replica

    che bello questo tortino!

  3. Giuseppe Capano Scrive il Nov 19, 2013 | Replica

    Ciao Elena,
    il paragone con i rosti è decisamente azzeccato e grazie per l’apprezzamento.
    A presto
    Giuseppe

  4. Giuseppe Capano Scrive il Nov 19, 2013 | Replica

    Valentina grazie,
    sono sicuro che ci proverai a rifarlo!!
    A presto
    Giuseppe

  1. 1 Trackback(s)

  2. Nov 19, 2013: Un magico tortino quasi pizza | CookingPlanet

Aggiungi un commento