Un premio per il nostro lavoro

Scritto da Giuseppe Capano il 13 dicembre 2013 – 17:40 -

Logo libridagustare 318Vi avevo già annunciato qualche post addietro l’approssimarsi di un evento che ci ha riempito di gioia e ripagato con soddisfazione della grande fatica e del grande impegno che ogni giorno mettiamo dentro il lavoro editoriale portato avanti sotto l’egida di Cucina Naturale.
Così ieri presso il Lingotto Tech Hotel di Torino, luogo che ospita da anni la “libreria” di Libri da Gustare, è avvenuta la consegna del premio e della targa di attestazione che vedete in foto.

Libri da Gustare, qui in edizione 2013, è una competizione dedicata all’editoria enogastronomica e di territorio promossa dall’Associazione Culturale Ca dj’ Amis di La Morra (Cn) presieduta da Claudia Ferraresi e arrivata alla sua diciassettesima candelina.
Come scrivono gli ideatori “L’iniziativa, priva di qualsiasi carattere di venalità, non è stata strutturata come un concorso, bensì è stata ideata per incentivare in maniera ludica la lettura. Indipendentemente dai risultati conseguiti e dai voti ottenuti, il semplice fatto di essere stati selezionati tra i venti titoli in gara costituisce una forma di riconoscimento del valore e della qualità letteraria dell’opera prescelta e della sua capacità di trattare e rappresentare il tema del cibo.”
Se volete conoscere meglio questa bella iniziativa trovate tutte le informazioni complete a questo indirizzo.
Ma brevemente posso raccontarvi che i titoli in gara sono suddivisi in quattro categorie : “cultura del cibo”  (saggi, ricettari, guide che raccontano e approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo); “cultura del vino e del bere” (saggi e guide che raccontano e approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino); “il cibo in letteratura” (narrativa dove il cibo è il tema attorno al quale si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo); “prime pagine” (racconti, storie, ricettari rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni per mezzo dei quali si educa al valore del cibo e ad un corretto rapporto con esso o dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo).
E noi?
Noi ci siamo perché la competizione contempla una quinta categoria, la rinnovata sezione di “Gusta il web”, dedicata ai siti internet e ai blog a tema.
E qui abbiamo vinto!!!!!!!!
Con questa motivazione: “premiato il sito – collegato all’omonima rivista di Tecniche Nuove – Cucina-naturale.it, che ospita al suo interno i blog “Gusto e salute in cucina” di Giuseppe Capano e “Fa’ la dieta giusta” di Barbara Asprea. Il portale offre gustose ricette dedicate a chi ama mangiare sano e a chi soffre di intolleranze alimentari, oltre a proposte per la tavola, suggerimenti per la spesa, cibi di stagione e prodotti biologici, con attenzione alle ricette per celiaci, vegani e intolleranti”
Felicissimo e ringrazio chiunque abbia contribuito con la sua votazione a questa vittoria.
Per quanto mi riguarda meritatissima per tutti noi.
E per una volta al bando la modestia!!!!!!!!!

Premio blog 518


Tags: , ,
Postato in Cucina Naturale, Eventi, Tecniche Nuove | 3 Commenti »


3 Commenti per “Un premio per il nostro lavoro”

  1. Michele Tuveri Scrive il Dec 13, 2013 | Replica

    be’ Giuseppe, evviva! Complimenti e goditi il premio, certamente meritato.
    ciao
    michele

  2. Giuseppe Capano Scrive il Dec 13, 2013 | Replica

    Ciao Michele,
    grazie, si me lo godo, arrivato inaspettato mi ha fatto molto piacere.
    A presto
    Giuseppe

  1. 1 Trackback(s)

  2. Dec 14, 2013: Un premio per il nostro lavoro | CookingPlanet

Aggiungi un commento