Un super concentrato di sostanze dagli incredibili risvolti positivi

Scritto da Giuseppe Capano il 11 febbraio 2014 – 22:59 -

Salsa pomodoro al timo 318Devo ancora approfondire ed eviscerare la notizia come piace a me prima di parlarne con cognizione di causa e ragion veduta, una prassi che sarebbe auspicabile seguissero in tanti prima di parlare o scrivere.
Il punto però non è questo, piuttosto è la notizia che nasconde dentro per me un sapore particolarmente piacevole e di riscatto, una conferma scientifica di quelle che sono sempre state sensazioni primordiali di gesti automatici e di combinazioni di cucina assolutamente vissute in maniera naturale e spontanea.

Salvo poi sentirsi criticare spesso per una presunta scorrettezza nutrizionale nell’applicare la metodica e nel prevedere quantitativi di grassi non consoni al comune pensare dietetico del momento.
Così leggendo che un università si è cimentata in una ricerca articolata e accurata sul comune sugo di pomodoro arrivando alla conclusione che la somma degli ingredienti di base classici porta a un potente effetto sinergico di “prevenzione delle malattie cardiovascolari e anche dei tumori” mi ha risvegliato sensazioni particolarmente piacevoli.
In pratica non tanto i singoli elementi (già di per se potentissimi elementi di prevenzione primaria), ma l’unione delle forze nutrizionali di cipolla, aglio, olio da olive in giuste proporzioni e pomodoro portano alla produzione di un super concentrato di sostanze dagli incredibili risvolti positivi.
Per non parlare della divina, rossa e irresistibile salsa a cui non ci si può che inchinare e che a se piega tutto ciò che dai cereali deriva, a cominciare dalla nostra reale pasta.
Alla base di tutto un soffritto, l’olio da olive il maestro che a se lega la cipolla e l’aglio singoli o in coppia dandogli vesti nuove di aromaticità caramellata in una danza apparentemente interrotta dal pomodoro che poi riscatta il tutto nell’esplosione finale del gusto dove (per noi Italiani non certo una novità) il basilico può tuffarsi e portare altro lustro al capolavoro.
Insomma approfondisco la notizia e poi continuo il racconto!!!

Salsa pomodoro al timo 518


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento