Un tortino tanto desiderato

Scritto da Giuseppe Capano il 8 settembre 2012 – 22:59 -

Tortino di magro con salsa di formaggi 318Ecco, recuperata la foto sono pronto a postarvi la ricetta del tortino di magro che come dicevo ieri ha ardentemente chiesto Alessandra.
A dire la verità oltre alla foto ho dovuto sistemare anche la ricetta perché molto telegrafica e tecnica di per se essendo stata compilata per un pubblico di addetti ai lavori.

Da qui capite bene come ci sono due mondi diversi di comunicazione culinaria informativa, quello professionale ha regole tutte sue dove vengono date per scontate (e non potrebbe essere altrimenti) una montagna di informazioni che al contrario per il pubblico scontate non lo sono per niente, anzi!!
Questo spiega anche come in diversi casi la ricetta spiegata (dal vivo o tramite scrittura ha poca importanza) dallo chef di turno che non si immedesima abbastanza con gli interlocutori che ha davanti rimane ben poco utile a chi poi deve eseguirla contando unicamente sulle proprie capacità tecniche.
Non a caso sono ormai tantissimi anni che sulla rivista Cucina Naturale facciamo costantemente un opera di verifica preventiva e incrociata delle ricette scritte che ci vengono mandate dai diversi autori per scongiurare il pericolo di non dare al lettore una descrizione e spiegazione attendibile del piatto che potrebbe accingersi a preparare.
In concreto le ricette vengono provate e verificate con cura mesi prima di essere pubblicate e dove necessario vengono apportate le dovute correzioni che possono essere di sostanza (la modifica di ingredienti, passaggi, cotture) o di forma (una migliore spiegazione di operazioni e lavorazioni).
Oltre, naturalmente, alla massima attenzione che si ha nel mettere alternative senza glutine, latticini e uova, fare attenzione a calorie e indice glicemico e molto altro.
Tutto un lavoro selettivo e certosino che può farvi capire quanto non sia così facile realizzare e pubblicare una rivista di cucina ben fatta.
Ma torniamo alla ricetta, scritta e risistemata a dovere è tutta vostra ora, spero gradirete, Alessandra lo so di sicuro.
P.S. Come dicevo ieri è un secondo abbondante e carico di sapori e calorie, ma ogni tanto è bello abbandonarsi al puro gustare ciò che piace!!!!

 

Tortino di magro con cipolle e noci

Tortino di magro con salsa di formaggi 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 2-3 cipolle bianche,
  • 1 cucchiaino di foglioline di timo,
  • 3 uova,
  • 80 g di noci sgusciate,
  • 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  • 180 g circa di pangrattato,
  • 300 ml di latte,
  • 100 g di formaggi misti già puliti e tagliati a cubetti,
  • pepe,
  • noce moscata,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sbucciare e affettare le cipolle, mettere in una padella insieme al timo e 4 cucchiai d’olio, salarle poco, coprirle e rosolarle per 15-20 minuti a calore basso.
  2. Nel frattempo tritare grossolanamente le noci, sbattere le uova con il parmigiano e una macinata di pepe, aggiungere la metà del latte e il pangrattato, completare con il restante latte e successivamente con le cipolle tiepido fredde.
  3. Distribuire il composto in una pirofila rivestita da carta da forno e cuocere nel forno caldo a 190 gradi per 25-30 minuti fino a far dorare bene la superficie del tortino.
  4. A parte sciogliere a bagnomaria i formaggi misti con il latte sufficiente a ottenere una salsina cremosa da aromatizzare con un pizzico di noce moscata.
  5. Dividere il tortino in 4 parti (anche 6 se volete servirlo come antipasto), ricoprirlo con la cremina di formaggi e servire decorando con altre noci.

Tags: , , ,
Postato in Secondi | Nessun commento »

Aggiungi un commento