Un tris di cereali in chicchi speciale

Scritto da Giuseppe Capano il 12 agosto 2012 – 18:10 -

Tris cereali stuzzicheria In attesa di approfondire meglio i temi accennati ieri parlando di un prossimo evento che di quei temi si farà portavoce attraverso la cucina parlata e praticata insieme racconto di alcuni spezzoni alimentari che seguo all’interno della festa in cui sono completamente immerso in questi giorni.
Oltre al ristorante vegetariano vero e proprio con tutta la sua lunga lista di piatti compresa una corposa sezione senza alimenti di origine animale (anche questa è cosa di cui vorrei parlarvi al più presto, è un’iniziativa portata avanti insieme alla LAV e a cui è legato un corso di cucina che farò sabato) ci sono altri punti di ristoro che seguiamo fornendo piatti preparati freschi ogni giorno.

Tra questi punti segnalo oggi la “Stuzzicheria” dove alla tradizionale offerta di panini di diverso tipo abbiamo affiancato da alcuni anni con grande successo una serie di insalate di cereali in chicchi che con il caldo dell’estate si intonano alla perfezione.
E ci consentono anche di sollecitare al consumo di questi eccellenti alimenti in chicchi spesso ricchi di preziose fibre e più tollerati a livello di indice glicemico rispetto alle derrate fatte con il loro derivati più raffinati come le farine.
Proprio rispetto all’indice glicemico e alla sua grande valenza rimane il suggerimento di consumare cereali e prodotti integri rispetto a pane e pasta bianca iper raffinati.
Tornando alle nostre proposte i piatti realizzati sono tre, rispettivamente con farro, orzo e quinoa, quest’ultima introdotta a partire da questa edizione e subito con grandissimo gradimento generale.
Ne descrivo velocemente preparazione e condimento rimandando a tempi più tranquilli le ricette complete, per ora potete accontentarvi delle foto!

  • Il farro lessato viene condito con pesto tradizionale al basilico, olive verdi spezzettate, zucchine trifolate in aglio, prezzemolo e maggiorana, mozzarella e pomodori a dadini.
  • L’orzo lessato e condito con una speciale salsa ala senape e accompagnato da carciofini sottolio, Emmental a dadini, piccoli pezzi di prosciutto crudo, ceci e carote cotti, qualche funghetto qua e la.
  • La quinoa e cotta ad assorbimento aromatizzando l’acqua con zafferano, poi una volta fredda viene condita con olive nere, peperoni trifolati e tonno all’olio d’oliva oltre a una serie di erbe fresche come la profumata menta.

Insomma se vi capita andate a gustarle, come vedete i gusti sono abbastanza vari da accontentare un po’ tutti.

Tris cereali stuzzicheria


Tags: , , ,
Postato in Eventi, Insalate, Primi, Ricette estive | Nessun commento »

Aggiungi un commento