Una focaccia ricca di cipolle e polifenoli

Scritto da Giuseppe Capano il 6 aprile 2014 – 14:16 -

Focaccia integrale di cipolle, origano e olive 318Vi dicevo ieri dell’uscita di una mia ricetta sul Corriere della Sera di oggi a supporto di un articolo di alimentazione che affronta il ruolo dei polifenoli nella dieta e per la salute dell’uomo.
Si perché malgrado si faccia un gran parlare di queste sostanze e se ne vantano le eccellenti proprietà gli studi a controprova di quanto affermato si sono basati fino ad ora più su analisi da laboratorio che su riscontri diretti sull’uomo.

Fino ad ora appunto visto che nell’articolo di oggi sul Corriere si parla di una ricerca Italiana fresca di pubblicazione sull’American Journal of Clinical Nutrition in cui sono stati coinvolti 86 adulti, sia in condizioni di normale sovrappeso che obesi reali, per un controllo sugli effetti e i benefici di una dieta ricca o povera di polifenoli.
Divisi in 4 gruppi con quattro tipologie diverse per presenza o meno di polifenoli abbinati in varia misura ad altre sostanze protettive hanno portato ad osservare una serie di dati e risultati molto interessanti.
Che qui non riporto per correttezza, ma come al solito troverete presto sul sito del Corriere nelle relative pagine dedicate alla salute e alla nutrizione.
Invece della ricetta ve ne parlo subito e ve la lascio anche!!!
Si tratta per me di un classico, conosco e “mastico” la ricetta da tempo immemorabile e di per se è cambiata di poco perché la ritengo una ricetta perfetta già dalla sua nascita quando lo creata agli albori della mia carriera di cuciniere.
È migliorato l’impasto perché sono migliorate le mie conoscenze di panificazione, ma la farina integrale, le cipolle, le olive il mio amatissimo olio da olive, loro sono rimasti immutati.
Protagonista come dicevo ieri, oltre all’impasto integrale, è la fantastica cipolla rossa che abbonda in una ricchezza che non può che far bene e soddisfare pienamente gusto e palato.
Provate e poi mi saprete dire!!!

 

Focaccia integrale di cipolle, origano e olive

Focaccia integrale di cipolle, origano e olive 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 2,5 g di lievito di birra,
  • 100 ml circa di acqua,
  • 100 g di farina 0,
  • 100 g di farina integrale,
  • 5 cipolle rosse,
  • 50 g di olive nere,
  • 1 cucchiaino di origano secco,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mescolare il lievito nell’acqua tiepida fino a scioglierlo completamente, impastare le due faine con il lievito e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto uniforme e morbido (se serve unire altra acqua) da coprire e lasciare lievitare almeno 3-4 ore al caldo.
  2. Nel frattempo sbucciare le cipolle e dividerle in 6-8 spicchi, metterle in una padella insieme a 3 cucchiai di olio, salarle poco, coprirle e rosolarle a calore medio per 10-15 minuti unendo in ultimo le olive e l’origano.
  3. Stendere i 3/4 dell’impasto lievitato e sistemarlo in una tortiera tonda da 24 cm, distribuirvi dentro il ripieno di cipolle, stendere sottilmente il restante impasto e ricoprire la torta sigillando con cura i bordi.
  4. Bucare la torta con una forchetta, cuocere nel forno caldo a 190 gradi per 30 minuti circa, intiepidire e servire.


Tags: , , ,
Postato in Corriere della Sera, Impasti, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Secondi | Nessun commento »

Aggiungi un commento