Una millefoglie in attesa di miglioramento

Scritto da Giuseppe Capano il 29 maggio 2013 – 22:26 -

Millefoglie con mousse di avocado all'erba cipollina 318L’estemporaneità di questa ricetta non vi tragga in inganno, pur essendo vero che si tratta di un assemblaggio semplice e ancora grezzo ho deciso di presentarvelo lo stesso.
Perché nel comporla in uno scorcio di tempo in cui stavo facendo altro, a causa di un emergenza di servizio mancando di improvviso un antipasto importante, ci sono stati sia ottimi apprezzamenti, sia interessanti riflessioni da parte di chi ha degustato il piatto.

Che ripeto è ancora grezzo, penso di ripeterlo e rifinirlo decisamente di più, però è piaciuto, così nudo e crudo, molto anche a me.
Merito dell’ottima pasta sfoglia biologica che stavo sperimentando, non di mia creazione (e comunque per ora non è il caso di citare la marca), ma con una buona lista di ingredienti e soprattutto con una buona resa finale.
Dell’avocado poi avevamo una intera cassa al giusto e meraviglioso grado di maturazione e sarebbe stato un delitto non utilizzarli trasformandoli nella bella, sensuale, cremosa e verde mousse che intravedete dalla foto il cui abbinamento principe non poteva che essere, succo di limone, erba cipollina e buon olio da olive.
Insomma praticamente vi ho già raccontato tutto della ricetta e potrei anche non scriverla!!!
Sarò invece magnanimo a patto però che facciamo insieme un piccolo e simpatico concorso su questa ricetta.
Suggeritemi come interpretereste voi l’evoluzione di questo piatto o ancora meglio fatelo direttamente e magari mandatemi il resoconto.
Terrei fermo l’elemento centrale mousse di avocado, ma per tutto il resto potete cambiare a piacimento.
A cominciare dalla pasta sfoglia che per quanto ottima mi è sempre concettualmente lontana, nel senso che sfugge al mio controllo e di natura preferisco sempre impastare e “pasticciare” con le mie mani creando magari sfoglie più equilibrate o con elementi nutritivi più utili alla salute.
Aspetto però i vostri solleciti ispirativi, se arriveranno!
Nel frattempo vi lascio la ricetta.

 

Millefoglie con mousse di avocado all’erba cipollina

Millefoglie con mousse di avocado all'erba cipollina 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 limoni,
  • 3-4 avocadi molto maturi,
  • 1 mazzetto di erba cipollina,
  • 200 g di pasta sfoglia pronta,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Spremere il succo dei limoni, sbucciare gli avocadi, dividerli e metà eliminando il grosso seme, tagliarli a pezzi e bagnarli subito con parte del succo dei limoni.
  2. Ritagliare una serie di fili di erba cipollina lunghi circa 7-8 cm e conservarli, tritare finemente i restanti, aggiungerli all’avocado insieme a un pizzico di sale e 2-3 cucchiai d’olio.
  3. Frullare fino a ottenere una soffice crema unendo a piacere altro succo di limone e regolando di sale.
  4. Stendere sottilmente la pasta sfoglia e ricavare 12 piccole sfoglie rettangolari, cuocerle nel forno caldo a 200 gradi per 10 minuti circa e lasciarle raffreddare.
  5. Comporre nei piatti le millefoglie sovrapponendo una sull’altra tre sfoglie spalmate con la crema di avocado, decorare infine con i filini di erba cipollina tenuti da parte.


Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Aggiungi un commento