Una ricetta per mangiare con gusto e salute anche se single

Scritto da Giuseppe Capano il 2 giugno 2014 – 17:33 -

Riso rinfrescante con verdure e tonno 318Eccomi a parlarvi della ricetta uscita domenica sul Corriere della Sera che parte da uno studio sulle abitudine alimentari dei single molto interessante.
Come si racconta la ricerca è stata portata avanti dall’università del Minnesota e pubblicata su Public Health and Nutrition e si è concentrata sulle ricorrenze alimentari di oltre 2 mila persone.

Rivelando come i giovani adulti che per abitudine consumano di frequente i pasti con altre persone tendono ad assumere più frutta e nelle donne anche più verdura assicurandosi nel complesso una varietà di nutrienti preziosi e preventivi ad ampio spettro.
Coprendo così molte delle necessità dell’organismo al contrario di chi, per costrizione o scelta, si ritrova a consumare i pasti da solo.
Servono allora degli aiuti in questo senso e la dimostrazione pratica di come esistono valide alternative alla classica pizza surgelata piuttosto che ai diversi piatti pronti ricchi di grassi e sale presenti nei supermercati.
E nell’articolo si affronta proprio questo con tutta una serie di suggerimenti, credo che il testo (per chi ha perso l’edizione cartacea) lo possiate trovare presti sul sito online del Corriere nelle apposite sezioni in cui si parla di nutrizione e salute.
Il mio compito era quello di suggerire da subito una ricetta che si potesse preparare in tempi ragionevolmente veloci, durare qualche giorno in modo da poter essere consumata in più riprese, apportare una certa dose di verdure senza eccedere nei condimenti, essere appetibile, bella da vedere e ricca di soddisfazione organolettica.
Ci sono riuscito?
Giudicate voi!

 

Riso rinfrescante con verdure e tonno

Riso rinfrescante con verdure e tonno 518

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 peperone giallo,
  • ½ melanzana,
  • 1 zucchina,
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo),
  • 120 g di riso parboiled o bianco,
  • 120 g di pomodorini,
  • 120 g di tonno in olio d’oliva,
  • 80 g di mais lessato,
  • 10 foglie di basilico fresco,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire il peperone da picciolo e semi, lavare semplicemente melanzana e zucchina, tagliare le tre verdure in cubetti.
  2. Sbucciare l’aglio e schiacciarlo, insaporirlo per 1 minuto in una padella insieme a 2 cucchiai di olio, aggiungere le verdure, salarle e cuocerle per 10 minuti circa.
  3. Lessare il riso per 15 minuti circa, scolarlo e raffreddarlo.
  4. Lavare e tagliare i pomodorini in piccoli spicchi, scolare il tonno dall’olio e sgranarlo con una forchetta, sciacquare il mais, pulire e spezzettare il basilico.
  5. In una ciotola riunire insieme riso, le verdure trifolate fredde private dell’aglio se usato, pomodorini, tonno, mais e basilico, mescolare più volte, mettere in un contenitore coperto e conservare in frigorifero.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Primi, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Aggiungi un commento